Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

L’estate arcobaleno di Roma e Milano

Nella Capitale si accende il palcoscenico del Gay Village con un fittissimo calendario di concerti live, film, anteprime e impegno sociale contro l’omofobia. A Milano apre la rassegna cinematografica gaylesbo più “cool” dell’estate

Foto: Accademia Sistina
Foto: Accademia Sistina

 

Premiato come Best Event Awards 2011, Gay Village 2012 si conferma, anche quest’anno, l’evento più atteso dell’estate romana. Giunto all’undicesima edizione, fino al 15 settembre animerà le caldi notti della Capitale. Nei 15mila metri quadrati del Parco del Ninfeo all’Eur due dance floor, pop e house, uno spazio per presentazioni di libri, incontri e sperimentazioni, tre ristoranti e sette punti bar. Oltre 3mila le presenze previste nei 46 giorni di programmazione. Dal giovedì al sabato (ingresso gratuito dalle 20 alle 21) si potrà scegliere tra film, documentari, teatro, libri, anteprime, concerti live, discoteca e incontri legati al sociale in chiave LGBT.

A Roma, la satira di Sora Cesira e l’omaggio a Donna Summer

L'ironica campagna promozionale del Gay Village 2012
L’ironica campagna promozionale del Gay Village 2012

Non mancheranno poi star internazionali del calibro di Paul Van Dyk (6 luglio) e Fedde Le Grand (13 luglio), oggi considerati tra i dj più famosi al mondo. Atteso il concerto della Sora Cesira (13 settembre), vera e propria istituzione del web che con i suoi inglese e spagnolo maccheronici ha trasformato indimenticabili canzoni pop in satira politica. Da segnalare anche l’arrivo al Village di due artisti internazionali, attivi nei loro paesi d’origine come supporter di movimenti socialmente impegnati: il 7 luglio salirà sul palco Roma Kenga, performer e cantante russo che nel suo tour denuncia il crescente fenomeno omofobico in Russia, mentre l’artista ambulante brasiliana Ana Dumas porterà il suo Carrinho multimidia con performance musicali che uniscono arte e tecnologia in un mix di esperienze sonore, visive e sensoriali. Inoltre, il 7 luglio, Rossella Brescia e Rita Rusic presenteranno A Night for Donna Summer – Tribute to the queen of the disco music, con video inediti, esibizioni di guest star, omaggi coreografici, in onore della grande interprete recentemente scomparsa. Chiusura in bellezza, il 15 settembre, con una madrina d’eccezione: Amanda Lear, assente da anni dall’Italia. Per il programma completo degli appuntamenti consultare il www.gayvillage.it.

LEGGI ANCHE  Gastro-(dis)avventure estive

A Milano, film e cocktail arcobaleno

Festival Mix Milano 2011. Foto: Tamar Matza
Festival Mix Milano 2011. Foto: Tamar Matza

Questo a Roma. E a Milano? S’inaugura proprio questa sera, al Teatro Strehler, la ventiseiesima edizione del Festival Mix Milano. Rassegna cinematografica gaylesbico e queer culture che vedrà, fino al 28 giugno, la proiezione di oltre 100 titoli, tra documentari, cortometraggi e lungometraggi. All’apertura Absolut Vodka, che da oltre 30 anni incoraggia il rispetto dei diritti e la libertà d’espressione delle diversità sociali, culturali e sessuali, qui in veste di “Music On The step Partner”, offrirà alla comunità LGBT, e non solo, i suoi cocktail dai sapori decisi. Inoltre, durante la serata sarà proiettato su grande schermo Absolut Greyound, primo spot del marchio che vede come protagonisti gli Swedish House Mafia. Un video futuristico e coinvolgente che nel giro di pochi mesi ha ottenuto oltre 9.5 milioni di visualizzazioni solo su You Tube. Ma non è tutto. Absolut ha scelto di contribuire attivamente a diffondere la cultura del rispetto delle diversità attraverso la realizzazione di due Limited Edition: Absolut Colors, che con i colori dell’arcobaleno trasmette un messaggio a favore del rispetto delle diversità e Absolut No LabelL per celebrare l’importanza dell’essere rispetto a quella dell’apparire. Per informazioni consultare www.festivalmixmilano.com.

(22/06/2012)

Condividi sui social: