Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Nel Burgenland per Haydn e Liszt

Due importanti festival dedicati ad altrettanti grandi della musica sono la scusa per una minivacanza dopo di fine estate in una zona dell’Austria famosa per i suoi vini prelibati, i castelli e le terme

Palazzo Esterházy
Palazzo Esterházy

Il Land austriaco del Burgenland si trova nella parte nord-orientale del Paese, al confine con l’Ungheria. È famoso per i suoi vigneti e per avere dato i natali a due grandissimi compositori: Franz Joseph Haydn e Franz Liszt. A loro sono dedicati due festival. Il primo si terrà a Eisenstadt, la capitale del Land e la città dove Haydn visse per oltre 40 anni lavorando per l’importantissima famiglia principesca Esterházy. I concerti si svolgeranno nella sala che porta il suo nome del castello Esterházy, considerata una delle più belle dell’Austria e nella chiesa Bergkirche per la musica sacra. Il cuore del festival si terrà dal 6 al 16 settembre con concerti quotidiani ma avrà un importantissimo prologo con il celeberrimo Oratorio “Die Schöpfung” [La Creazione] il 9 agosto e ci sarà anche una coda fino a fine ottobre. Molta Italia tra gli esecutori, per esempio Il Giardino Armonico, I Musici di Roma e Le Musiche Nove.

Il grande virtuoso

Il teatro Lisztzentrum
Il teatro Lisztzentrum

A Franz (Ferenc) Liszt, gloria contesa tra Austria e Ungheria, nato a Raiding nel Burgenland centrale da famiglia ungherese, il suo paese dedica un importante festival giunto quest’anno alla settima edizione. Anche in questo caso i concerti sono spalmati lungo tutto l’anno in piccoli cicli che coprono tutta la produzione del compositore. Quello autunnale sarà dal 18 al 22 ottobre e presenterà importanti pagine come gli “Années de pèlerinage” per pianoforte; la versione orchestrale delle Rapsodie ungheresi e il “Deutsches Requiem” [Un Requiem tedesco] di Brahms nella versione per due pianoforti, accostato ad altre pagine sacre di Liszt. I concerti si tengono nel nuovo e bellissimo Lisztzentrum, moderno teatro da concerti realizzato a fianco della casa natale, oggi museo.

LEGGI ANCHE  Giovani talenti cercasi

 

Pacchetti pronti per organizzarsi in anticipo

La Haydnsaal nel castello Esterházy
La Haydnsaal nel castello Esterházy

Per vivere questi festival sono stati organizzati alcuni pacchetti. Per esempio: l’Hotel Burgenland di Eisenstadt offre un pacchetto di cinque notti dal 6 all’11 settembre con prima colazione presso e sei biglietti per i concerti a partire da 633 euro a persona in camera doppia. Oppure quattro notti dal 12 al 16 settembre con prima colazione 7 biglietti inclusi a partire da € 585 euro a persona in camera doppia. L’hotel di design Pannonian Tower Hotel propone il pacchetto “Haydn – What else?” di due notti, con prima colazione, softdrink e cena presso il ristorante Ventus. Inclusi nel pacchetto la visita alla mostra “L’appartamento della principessa” e un biglietto per un concerto del Festival Haydn 2012. Prezzi a partire da 169 euro a persona in camera doppia. Offerta valida dal 7 al 17 settembre.

(09/07/2012)

 

Info:

Festival Haydn: www.haydnfestival.at

Festival Liszt: www.lisztfestival.at

Hotel Burgenland: www.hotelburgenland.at

Hotel Pannonia Tower: www.pannoniatower.at

Condividi sui social: