Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Dalle Langhe a Lucca, la lunga estate in musica

Patti Smith (photo by Mattia Zoppellaro)   Mancano pochissime ore alla partenza di Collisioni 2012 – The Wind, il festival di letteratura e musica, che animerà le Langhe dal 13 al 16 luglio. La quarta edizione del festival, per la prima volta a Barolo, ospiterà grandissimi nomi tra i quali: Patti Smith, Boy George, Subsonica, Vinicio Capossela, Zucchero Sugar Fornaciari. Lunedì 16 luglio Bob Dylan sarà a Barolo per l’unica data italiana del suo tour. Per Informazioni www.collisioni.it.   Venerdì 13 luglio, al Castello degli Ezzelini, il penultimo appuntamento con Bassano Jazz la rassegna a cura del Panic Jazz Club … Leggi tutto

Patti Smith (photo by Mattia Zoppellaro)
Patti Smith (photo by Mattia Zoppellaro)

 

Mancano pochissime ore alla partenza di Collisioni 2012 – The Wind, il festival di letteratura e musica, che animerà le Langhe dal 13 al 16 luglio. La quarta edizione del festival, per la prima volta a Barolo, ospiterà grandissimi nomi tra i quali: Patti Smith, Boy George, Subsonica, Vinicio Capossela, Zucchero Sugar Fornaciari. Lunedì 16 luglio Bob Dylan sarà a Barolo per l’unica data italiana del suo tour. Per Informazioni www.collisioni.it.

 

Venerdì 13 luglio, al Castello degli Ezzelini, il penultimo appuntamento con Bassano Jazz la rassegna a cura del Panic Jazz Club di Marostica inserita nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto 2012, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione Veneto e le altre città palcoscenico, vedrà accanto alla tromba di Paolo Fresu, Antonello Salis al contrabbasso e Furio Di Castri alla batteria. Un vero e proprio supergruppo del panorama della musica intelligente contemporanea, capace di stupire e di affascinare a Palermo come ad Oslo (info: www.operaestate.it).

 

Sempre venerdì 13, questa volta però al nuovo centro civico di Cernobbio in Largo San Josemarìa Escrivà (frazione Piazza Santo Stefano), Cecile Prakken (flauto traverso) e Motoko Tanaka (arpa) inaugureranno il trittico di appuntamenti del prefestival, la minirassegna che introduce alla quarta edizione del Festival Città di Cernobbio, che scatterà il 4 agosto. Il programma parte dall’Ottocento con Donizetti per affrontare autori a cavallo fra XIX e XX secolo quali Fauré, Elgar e Debussy e inoltrarsi nel Novecento con pagine di Gulda, Tournier, Rachmaninoff, Andriessen e Piazzolla. Nell’impaginato anche un omaggio a Lucio Dalla (Caruso) e composizioni dei giapponesi Taki, Narita, accanto alla celebre Ninna nanna di Takeda. Il concerto è a ingresso libero e gratuito (info: www.festivaldicernobbio.eu).

LEGGI ANCHE  Vicenza si tuffa nei mari del Jazz

 

Grande attesa, infine, per l’unica data italiana di Norah Jones sabato 14 luglio al Summer Festival di Lucca (per informazioni www.summer-festival.com).

 

-Marcella Gaudina-

 

(12/07/2012)

Condividi sui social: