Sabato 7 Settembre 2024 - Anno XXII

Le strade dell’anima. Malta, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Irlanda

Le strade dell’anima. Malta, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Irlanda di Tiziano Zoli, Polaris, pagine 352 + 16 tavole a colori, Euro 27,00. ” width=”166″ height=”270″>Le strade dell’anima. Malta, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Irlanda di Tiziano Zoli, Polaris, pagine 352 + 16 tavole a colori, Euro 27,00. Ci sono tanti modi per leggere l’uomo e la sua vita, dall’antropologia alla medicina, alla storia. Ma ci sono altre due dimensioni che ne hanno fatto qualcosa di unico e irripetibile: la tensione spirituale, a cui ciascuno dà la risposta che comprende, e la capacità di esprimerla nell’arte e nella cultura. Nasce da questo … Leggi tutto

<span style=Le strade dell’anima.
Malta, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Irlanda
di Tiziano Zoli, Polaris, pagine 352 + 16 tavole a colori, Euro 27,00.
” width=”166″ height=”270″>
Le strade dell’anima.
Malta, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Irlanda
di Tiziano Zoli, Polaris, pagine 352 + 16 tavole a colori, Euro 27,00.

Ci sono tanti modi per leggere l’uomo e la sua vita, dall’antropologia alla medicina, alla storia. Ma ci sono altre due dimensioni che ne hanno fatto qualcosa di unico e irripetibile: la tensione spirituale, a cui ciascuno dà la risposta che comprende, e la capacità di esprimerla nell’arte e nella cultura.
Nasce da questo presupposto la raccolta d’itinerari in Europa, tra arte, fede e cultura, viaggi nei luoghi, dove strada e anima si sono incontrate.
Il mondo cristiano ha rappresentato l’uomo come homo viator, cioè come colui che è sempre in cammino, pellegrino in ricerca di se stesso prima ancora che per motivazioni economiche o commerciali. Il pellegrinaggio non è solo l’andare da un santuario all’altro, ma quell’esperienza, che attraverso l’incontro con luoghi, culture e persone, ti fa compiere un salto di qualità per raggiungere una dimensione spirituale: quella dove incontrare se stessi e, per i credenti, Dio.

Le strade dell’anima è un itinerario nei luoghi di culto delle confessioni religiose in Europa. Si trovano raccolte tantissime testimonianze che il lettore potrà sentirsi liberamente turista, viandante o pellegrino. Spaziando tra il centro del Mediterraneo nell’isola di Malta, in Francia per scoprire le abbazie cistercensi e, con un itinerario a parte, le cattedrali e le Sante di questo paese. Dalla Spagna di S. Ignazio, finirete in Inghilterra e poi in Irlanda sui passi di quello che è oggi il patrono nazionale, San Patrizio.

La guida è redatta da Tiziano Zoli, teologo appassionato di viaggi, che accompagna il lettore ad aprire le porte di sinagoghe, moschee, chiese sparse nei vari paesi europei. Un testo completo di consigli su località, monumenti e paesaggi da non perdere; di suggerimenti su piatti da gustare; informazioni e annotazioni utili per ogni viaggiatore attento.

LEGGI ANCHE  Le notti di Teheran
Condividi sui social: