Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

A Torino per viaggiare… nel tempo

 Una macchina del tempo? A quanto pare è un sogno che potrebbe diventare realtà. Le leggi fisiche correntemente accettate, infatti, non proibiscono a priori l’ipotesi della fattibilità dei viaggi nel tempo. La costruzione di una macchina tanto sospirata da sognatori e romanzieri pone però una serie di problematiche connesse non solo alla realizzazione tecnica di uno strumento di questo genere, ma anche agli aspetti socio-culturali legati a questa ipotesi. Per favorire un dibattito scientifico su questi argomenti, nasce l’iniziativa The Time Machine Factory, che si svolgerà a Torino dal 14 al 21 ottobre prossimi, organizzata da Politecnico di Torino-DISAT, INAF-OATo … Leggi tutto

A Torino per viaggiare... nel tempo

 

Una macchina del tempo? A quanto pare è un sogno che potrebbe diventare realtà. Le leggi fisiche correntemente accettate, infatti, non proibiscono a priori l’ipotesi della fattibilità dei viaggi nel tempo. La costruzione di una macchina tanto sospirata da sognatori e romanzieri pone però una serie di problematiche connesse non solo alla realizzazione tecnica di uno strumento di questo genere, ma anche agli aspetti socio-culturali legati a questa ipotesi. Per favorire un dibattito scientifico su questi argomenti, nasce l’iniziativa The Time Machine Factory, che si svolgerà a Torino dal 14 al 21 ottobre prossimi, organizzata da Politecnico di Torino-DISAT, INAF-OATo – Osservatorio Astrofisico di Torino, INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

 

L’evento si propone di focalizzare l’interesse del mondo scientifico sui viaggi nel tempo, inaugurando una rassegna triennale sulle problematiche connesse alla fattibilità di una macchina del tempo. Accanto al programma scientifico, nel quale sono previsti interventi di importanti studiosi provenienti da tutto il mondo, sono stati organizzati numerosi eventi satellite destinati al pubblico anche senza specifica formazione scientifica, per dare vita a una nuova modalità di comunicare la scienza. Sono previste proiezioni di film, concerti e performance artistiche.

(12/10/2012)

 

Info: www.facebook.com/timemachine2012; twitter.com/TM2062

LEGGI ANCHE  Nuovo e-tab: il tablet che parla italiano
Condividi sui social: