Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Libri in fiera a Milano

Parte con grandi ambizioni una nuova kermesse letteraria. Personaggi, presentazioni e spettacoli all’insegna della cultura e della scienza

Il Parco Esposizioni di Novegro
Il Parco Esposizioni di Novegro

Da venerdì 26 a lunedì 29 ottobre prossimi, presso il Parco Esposizioni di Novegro (MI), si svolgerà, la prima Fiera del Libro Internazionale di Milano, organizzata con il patrocinio della Provincia di Milano, Regione Lombardia e Commissione Europea. Saranno presenti 220 editori e oltre 32 ospiti dall’Italia e dall’estero su uno spazio di 250mila metri quadrati totali. Spiega Jacqueline Miu, direttrice della fiera: “Sarà una manifestazione che unirà musica e intrattenimento con concerti ed eventi dal vivo, con spazi museali dedicati, seminari con studiosi d’eccellenza e laboratori per i più piccoli, ponendo al centro il libro e l’editoria”. L’orario della fiera sarà dalle 10 alle 21, e i prezzi sono 6 euro per l’intero e 4 euro per il ridotto. È previsto un biglietto valido per i quattro giorni della manifestazione a 18 euro. Ingresso gratuito per ragazzi fino a 18 anni compresi, disabili e docenti. Il Parco Esposizioni di Novegro è raggiunto da bus navetta gratuiti che partono ogni due ore a partire dalle 9 e fino alle 17 dalla Stazione Centrale di Milano.

Incontri e presentazioni

Libri in vendita
Libri in vendita

Il tema conduttore dell’evento sarà “Scienza e tecnologia”. Sono previste una serie di conferenze e seminari con ospiti importanti come l’astrofisico Joseph Silk, Professore all’Università di Oxford che ricostruirà la storia del cosmo fino al primo nanosecondo dopo il Big Bang. Si parlerà di nanotecnologie con l’accademico e ricercatore, il professor Alberto Diaspro dell’ITT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova. Insieme all’astronauta e oggi ricercatore Umberto Guidoni. La Pinacoteca Ambrosiana presenterà un volume inedito sul Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Ospiti d’onore della fiera saranno Giulio Rapetti, in arte Mogol che presenterà il suo libro e l’Argentina  che porterà a Milano una significativa rappresentanza dei propri autori e della propria cultura. Tra gli altri nomi presenti: Boris Vallejo e Julie Bell; l’architetto Gabriele Pagliuzzi e Monsignor Franco Buzzi, Presidente dell’Accademia Ambrosiana; la giornalista Mara Parmegiani; Gilles Leroy, scrittore francese Premio Goncourt 2007; Ronald Everett Capps; Douglas Preston, antropologo e scrittore americano; lo sceneggiatore e scrittore Raffaele La Capria; Giancarlo Mazzucca, scrittore e giornalista. Infine il popolare giornalista sportivo Italo Cucci. (23/1072012)

LEGGI ANCHE  La BIT cambia pelle e si rinnova nei contenuti

 

Info: www.milanobookfair.com

Condividi sui social: