Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Taormina tra arte e letteratura

Luis Sepulveda Mercoledì 17 settembre alle ore 11, presso la Sala Chiesa del San Domenico Palace Hotel di Taormina, sarà presentato il progetto “Taormina Cult – Letteratura, Arte e Cinema a cielo aperto”. Si tratta di un circuito culturale permanente in 21 tappe, corredate da segnaletica informativa, dotata di tabelle informative, con possibilità di fruire di ulteriori approfondimenti e schede disponibili gratuitamente on-line. Le tappe sono state scelte e pensate con l’intenzione di ricercare e ricomporre l’immenso patrimonio di storie e suggestioni legate a Taormina, dando loro un impianto concettuale organico.Nel ripercorrere questo composito mosaico di personaggi ed eventi della … Leggi tutto

Luis Sepulveda
Luis Sepulveda

Mercoledì 17 settembre alle ore 11, presso la Sala Chiesa del San Domenico Palace Hotel di Taormina, sarà presentato il progetto “Taormina Cult – Letteratura, Arte e Cinema a cielo aperto”. Si tratta di un circuito culturale permanente in 21 tappe, corredate da segnaletica informativa, dotata di tabelle informative, con possibilità di fruire di ulteriori approfondimenti e schede disponibili gratuitamente on-line. Le tappe sono state scelte e pensate con l’intenzione di ricercare e ricomporre l’immenso patrimonio di storie e suggestioni legate a Taormina, dando loro un impianto concettuale organico.

Nel ripercorrere questo composito mosaico di personaggi ed eventi della storia di Taormina si è voluto procedere lungo un sentiero che legasse armonicamente la grande letteratura al cinema e all’arte. Chi seguirà questa traccia avrà la possibilità di imbattersi in personaggi quali Tennessee Williams, Oscar Wilde, Greta Garbo, Truman Capote, David Herbert Lawrence, Roger Peyrefitte, Renzino Barbera, Giovambattista Bambara, Wilhelm Von Gloeden, Otto Geleng, Giovanni Panarello e tanti altri ancora.

A Taormina Cult verrà anche dedicata una mostra che si aprirà giovedì 18 Settembre, alle ore 18, presso il Palazzo Corvaja di Taormina. Nel pomeriggio dello stesso 17 Settembre, alle ore 18, presso il Grand Hotel Excelsior di Taormina, si terrà una serata in omaggio a Renzino Barbera, scrittore umorista, poeta, cabarettista, creatore di maschere e personaggi tuttora patrimonio della memoria collettiva. All’Hotel Excelsior, Renzino, a cui è dedicata la prima tappa del percorso “Taormina Cult”, amava trascorrere molti pomeriggi, proprio sulla splendida veranda che oggi accoglie i versi che scaturirono estemporaneamente dalla sua vulcanica penna, in un pomeriggio di diversi anni fa. 

LEGGI ANCHE  Giovani artisti per Matera capitale europea della cultura

L’iniziativa coincide con il Taormina Book Festival (Taobuk) “Le Belle Lettere – Rotte del Mediterraneo”, Festival Internazionale del libro a Taormina, ideato e diretto da Antonella Ferrara, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Taormina. L’appuntamento è dal 20 al 26 settembre 2014. Novità di quest’anno sarà la presenza di Luis Sepulveda che riceverà il Taobuk Award for Literary ExcellenceLo scrittore cileno sarà premiato insieme al presidente del Senato Pietro Grasso e a Nicola Piovani nella serata inaugurale del 20 settembre al Teatro Antico. La manifestazione proseguirà fino al 26 settembre con nomi di spicco quali Alan Friedman, Giancarlo De Cataldo, Francesco Piccolo, Andrea Vitali, Piero Pelù.

Info e programma su: www.taobuk.it

(10/09/2014) 

Condividi sui social: