Il Friuli Venezia Giulia parla le lingue del mondo nei canali social. Da alcuni giorni sono stati infatti lanciati 23 nuovi canali Facebook, Twitter e Youtube in varie lingue, che si aggiungono ai canali italiani. Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Russia sono i Paesi europei coinvolti all’interno del progetto di comunicazione social internazionale. Ad animare le pagine Facebook, Google+ e l’account Twitter, raccontando il Friuli Venezia Giulia ai connazionali, sono stati coinvolti sei specialist, uno per ciascuna delle lingue utilizzate. Il progetto social internazionale è cofinanziato dall’Unione Europea e si inserisce in una strategia di comunicazione che vede il Friuli Venezia Giulia puntare fortemente sull’uso dei canali web 2.0 per la promozione dell’offerta turistica regionale. Il progetto è dedicato allo sviluppo di servizi informatici avanzati per il sistema turistico e ha previsto altri interventi, come la revisione del portale turistico regionale, la realizzazione di un diario digitale con sette video creati da altrettanti videoblogger professionisti e un contest online sempre per la produzione di video promozionali della regione. (02/11/2012)