Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Viva la montagna e i suoi protagonisti

  La montagna sarà la “prima donna” della kermesse “Mese della montagna”, a Vezzano in Trentino dal 4 fino al 30 novembre con 10 appuntamenti. In questa edizione 2012 spiccano nomi importanti coinvolti negli appuntamenti del venerdì, personaggi che hanno lasciato un traccia sulle cime più elevate della Terra: Alexander Huber, alpinista tedesco specialista di arrampicata ad altissima quota, tra i primi nelle classifiche mondiali; Kurt Dimberger, 80enne grande alpinista, autore di celebri documentari sull’Himalaya fra i quali si ricorda K2 – Sogno e destino; Edurne Pasaban, alpinista spagnola che ha scalato tutti i 14 ottomila della terra; Silvio “Gnaro” … Leggi tutto

Viva la montagna e i suoi protagonisti

 

La montagna sarà la “prima donna” della kermesse “Mese della montagna”, a Vezzano in Trentino dal 4 fino al 30 novembre con 10 appuntamenti. In questa edizione 2012 spiccano nomi importanti coinvolti negli appuntamenti del venerdì, personaggi che hanno lasciato un traccia sulle cime più elevate della Terra: Alexander Huber, alpinista tedesco specialista di arrampicata ad altissima quota, tra i primi nelle classifiche mondiali; Kurt Dimberger, 80enne grande alpinista, autore di celebri documentari sull’Himalaya fra i quali si ricorda K2 – Sogno e destino; Edurne Pasaban, alpinista spagnola che ha scalato tutti i 14 ottomila della terra; Silvio “Gnaro” Mondinelli, scalatore di Gardone Val Trompia, che ha conquistato tutti i 14 ottomila senza l’utilizzo di ossigeno supplementare. Un altro appuntamento sarà un omaggio alla storia dello scialpinismo, mentre il 21 novembre si parlerà della montagna come luogo di libertà, di conoscenza e riflessione.

 

Confermati anche i due appuntamenti del mercoledì con i film del Trento FilmFestival e quello tradizionale di Covelo sarà possibile incontrare il grande Gianfranco Corradini, alpinista disabile che porta la sua esperienza di grande attaccamento all’alta quota. Poi una serata dedicata allo sci-alpinismo, un excursus dall’escursionismo all’agonismo, nella quale saranno protagonisti grandi nomi, fra cui due generazioni di Nicolini con il capostipite Franco, e poi Bice Bones, Omar Oprandi, Alberto Degasperi, Caterina Mazzalai, Angelo Giovanetti. Non mancherà inoltre lo spazio dedicato alle “imprese” della gente comune, perché la montagna è di tutti, la montagna fa parte del territorio trentino e chi vive qui la “abita” tutto l’anno.

 

“Mese Montagna” quest’anno si arricchisce di un’ulteriore chicca: la marcia non competitiva Sentiero 618 staffetta X2 che percorre un lungo tratto dell’omonimo tracciato, un itinerario alla portata di tutti con splendidi scorci sulla Valle dei Laghi che permette, con piccole deviazioni, di visitare i pozzi glaciali che si trovano lungo il “Sentiero geologico Antonio Stoppani”. Inaugura e accompagna la serie di incontri la mostra sui 30 anni della “Via attrezzata Rino Pisetta”, con la riapertura dopo i lavori di messa in sicurezza, e quella di fotografie dedicata alla Valle di Laghi.

LEGGI ANCHE  Musei Civici di Venezia, l’arte a portata di click

(02/11/2012)

 

Info: www.mesemontagna.it

Condividi sui social: