Per chi parte da Milano per recarsi a Hong Kong o verso le altre destinazioni del grande network della Cathay, rimane il servizio di sempre: comodo, efficiente, puntuale. L’aspetto cambia, e di molto, per quei viaggiatori dell’area nord-centro Italia (Bologna, Firenze e aree limitrofe) che qui risiedono e che hanno le medesime esigenze di raggiungere tali mete lontane per motivi di lavoro. Queste persone sono statisticamente in numero sempre crescente ed è naturale che ci sia chi si è fatto carico di studiare e risolvere per loro il problema della comodità e velocità dei collegamenti, via Hong Kong, con le varie zone dell’Asia orientale.
Viaggiatori italiani più vicini al “lontano” Oriente, dunque.
Dopo aver ricordato che la Cathay è sempre stata orgogliosa di aver creato un sistema di trasporto aereo sempre più vicino ai desideri dei propri clienti, Silvia Tagliaferri, Sales & Marketing Manager Cathay Pacific Italia, ha ricordato che le aree di Bologna e Firenze fungono da bacini collettori per i viaggiatori delle rispettive regioni; per conseguenza, la Cathay è ben conscia dell’importanza di poter agevolare l’avvicinamento allo scalo milanese di Milano-Malpensa, sia per gli utenti business che per quelli leisure; obiettivo raggiunto grazie agli accordi con NTV e SEA. “Ancora una volta – ha concluso Tagliaferri – abbiamo avuto il coraggio e la ferma volontà di essere pionieri”. Di dar vita, cioè, ad un servizio integrato senza precedenti per l’Italia.
Treno più aeroporto più aereo
Il Responsabile Vendite di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori spa), Edmondo Boscoscuro, ha quindi parlato di Italo “… il treno più moderno d’Europa, nato per soddisfare ogni categoria di passeggeri; dai pendolari delle tratte brevi ai viaggiatori intercontinentali che debbono raggiungere velocemente i sistemi aeroportuali”. L’obiettivo dichiarato di NTV è quindi quello di conciliare i servizi di Italo, in questo caso, con quelli che Cathay effettua da Malpensa per portare i viaggiatori in Oriente.
Per farlo al meglio, occorreva l’appoggio, l’accordo del terzo partner, vale a dire di SEA (Società Esercizi Aeroportuali spa). Ed è stata la volta di David Crognaletti, Direttore Aviation Business Development di SEA, ad esprimere la personale soddisfazione per questa nuova iniziativa. Ha ricordato come dopo la scelta governativa di privilegiare lo scalo hub di Fiumicino, Malpensa abbia sofferto una perdita di viaggiatori quantificabile in circa otto milioni di persone; ora la fase di recupero e di rilancio è a buon punto, grazie anche al nuovo sistema integrato che convoglierà un buon numero di passeggeri dell’Emilia e della Toscana verso lo scalo milanese.
Un circuito completo di servizi
Per agevolare l’avvicinamento a Malpensa e diminuire i tempi d’attesa nello scalo, d’ora in poi i viaggiatori, grazie al “biglietto integrato” offerto da Cathay, usufruiranno di un transito gratuito sui treni ad alta velocità Italo, per i suoi passeggeri in partenza dalle stazioni di Firenze e Bologna, scendendo a Milano Porta Garibaldi. Qui i passeggeri, a seconda della classe di volo, troveranno un’auto con conducente o un minivan che li accompagnerà fino al terminal 1 di Malpensa, pronti per l’imbarco. I clienti una volta in volo potranno ricevere tutta l’assistenza e le “coccole” che Cathay assicura ai propri passeggeri, precisa con on pizzico di orgoglio Silvia Tagliaferri. (03/12/12)