Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

Giocare, imparare, divertirsi stimolando la curiosità e la fantasia. Alcuni titoli per bambini e ragazzi che aiutano a crescere e a insegnare il significato di gesti quotidiani sviluppando la manualità

LA COCCINELLA

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

 

Giochiamo a Disegnare. Fate, Draghi, Streghe e Castelli
di Emanuela Bussolati, Gloria Francella, La Coccinella Edizioni, pagine 24, euro 9,90. 

 

Si tratta di un libro attivo, con tutti gli stencil che permettono di disegnare in modo semplice e veloce i personaggi magici e le ambientazioni delle fiabe più amate. Fate e streghe, re, regine e principesse, draghi, castelli e tanto altro ancora. Per ogni personaggio o elemento ci sono due diverse ambientazioni su cui cimentarsi; e poi, se si vuole, gli stencil si possono staccare dal libro per usarli in altre creazioni originali.

Età di lettura: da 3 anni.

 

Come è Fatta una Città 
Come è fatta, come funziona, come si vive, si lavora, si studia, ci si sposta… di Emanuela Bussolati e Donata Montanari, La Coccinella Edizioni, pagine 14, euro 8,90.

 

Intorno ai 4 anni, il bambino inizia ad allargare i propri interessi, estendendoli dalle piccole cose che lo circondano alla realtà più lontana e complessa. È l’età delle mille domande, a cui è necessario dare risposte chiare e semplici, ma anche corrette, precise ed esaurienti.
I “Libri per conoscere” offrono a genitori e bambini un aiuto prezioso, perché danno l’opportunità di esplorare ogni ambiente in modo molto dettagliato, grazie alle belle tavole illustrate, ai buchi che invitano ad andare più a fondo…

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

 

Natale è ormai alle porte e la corsa alla ricerca del regalo è sempre più affannosa. Le letterine e le richieste per Babbo Natale sono in viaggio. Genitori, nonni, parenti e amici organizzano le uscite affollando negozi, grandi magazzini e centri commerciali.
Scegliere un regalo a volte diventa un’impresa ardua. Come indirizzare la scelta? Fra le tante opzioni vi suggeriamo di regalare un libro che fin dalla tenera età fa bene. Parafrasando una pubblicità, non sarà per sempre ma, sempre, ti accompagna e ti aiuta a crescere. I libri sono regali che ritengo debbano essere indispensabili se si vuole aiutare un bambino o un ragazzo a crescere facendoli divertire e riflettere. Come ha scritto Gilbert Keith Chesterton un secolo e mezzo fa “…le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere”.

LEGGI ANCHE  Una domenica in fattoria

Di seguito alcuni titoli, tra i tanti, delle case editrici: Mondadori, La Coccinella, EDT Giralangolo, Sonda Edizioni, Motta junior.

SONDA EDIZIONI

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

 

Martina e il draghetto Ettore sotto esame
di Knister (Ludger Jochmann), Sonda Edizioni, pagine144, euro 9,90.

 

Martina ha cominciato a fare magie dal giorno in cui ha trovato accanto al letto un libro di incantesimi e trucchi. Non ha resistito alla tentazione e ne ha subito provato qualcuno. La sua vita è cambiata: ora ha un segreto che neppure il fratellino Leo conosce. Basta leggere una sola parola sbagliata ed ecco che lo spazzolino diventa una scopa stregata, la maestra si trasforma in una brutta furfante e il ghiaccio sarà un cetriolo piccante. La simpatia e l’intraprendenza di Ettore, piccolo drago pasticcione, hanno conquistato migliaia di bambini nel debutto cinematografico di Maga Martina firmato Walt Disney, dal titolo Maga Martina e il libro magico del draghetto.

 

Animali di tutto il mondo unitevi!
di Barbara van den Speulhof, Sonda Edizioni, pagine 128, euro 9,90.

 

Nel delta del fiume Okavango, Billy, una vivace mangusta, e il suo migliore amico, Socrate, un socievole leone, decidono di partire alla ricerca dell’acqua che inizia a scarseggiare. In viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali e insieme si metteranno tutti in marcia verso il Palazzo dell’Onu a New York per salvare il proprio habitat e far capire agli umani quanto sia fondamentale che rispettino i loro diritti. La tematica ambientalista si focalizza su un problema di scottante attualità, riportata nel film uscito lo scorso anno. Nella parte finale del volume sono presenti le schede didattiche, curate dalla Lav, sui danni che l’uomo provoca all’ambiente, i principali pericoli che corrono gli animali a causa dell’inquinamento e del surriscaldamento, con le soluzioni utili per evitarli e rispettare il nostro pianeta. Il libro contiene un inserto con illustrazioni, moderne e coloratissime, che permettono di rivivere le emozioni del film con le immagini delle scene più belle.

LEGGI ANCHE  Sulle tracce di Cézanne
Condividi sui social: