Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

Giocare, imparare, divertirsi stimolando la curiosità e la fantasia. Alcuni titoli per bambini e ragazzi che aiutano a crescere e a insegnare il significato di gesti quotidiani sviluppando la manualità

EDT GIRALANGOLO

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

 

L’isola di Bestierare
di Jack Prelutsky e Peter Sis, Collana Giralangolo EDT edizioni, pagine 48, euro 13.50.

 

Stiamo veleggiando verso l’Isola di Bestierare, un’isola che non si trova sulle mappe e dove vivono bizzarre creature. Si può trovare il profumato Rinocerosa, l’astuto Broccoleone e se si è molto, molto fortunati e molto, molto pazienti si potrà avvistare il dolce, timido Pandarciso; se ne può anche sentire lo sbadiglio quando al mattino si sveglia e apre lentamente i suoi petali ad abbracciare il sole che sorge. Un’isola dove animali, verdure, fiori sono stati misteriosamente mescolati a formare strane creature mai viste prima e che non sarà possibile vedere altrove. Un divertente incrocio tra animale e vegetale.

 

Il libro matto
di Eléonore Zuber, Collana Giralangolo EDT edizioni, pagine 24. Euro 13.50.

 

Il libro matto è tutto un divertente gioco di combinazioni. Un libro con pagine ad alette che mescola testi e anche illustrazioni. E così succede che il papà balla al supermercato, nonna Gelsomina cerca il principe azzurro in piscina, la signora Iolanda guida a tutta velocità nel salone del castello. Illusione e straniamento, fantasia e colore, un’accozzaglia di personaggi improbabili da mescolare in situazioni ridicole. Si miscelano le storie, si gioca con parole e illustrazioni costruite con tessuti, bottoni, elastici, cerniere e mille altri oggetti, ad esaltare lo stile giocoso e demenziale di questo spassoso libro-gioco.

(03/12/2012)

MONDADORI

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

 

Le avventure di Zigo-Zago
di Richard Scarry, Mondadori editore, pagine 46, euro 14,00.

 

Ogni giorno Zigo-Zago ha tante idee per trascorrere ore divertenti con Sandrino. Oggi vanno alle giostre della fiera di Felicità, poi in spiaggia a fare i castelli di sabbia, dopo corrono a casa a preparare una sorpresa a mamma Gatto e poi… Che giornate spassose aspettano i due amici! Ma attento, Zigo-Zago, a non combinare guai come al solito!

LEGGI ANCHE  "Due band, due terrazze... e una città che balla"

Età di lettura: da 3 anni.

 

Piccoli grandi chef 
Sale & Pepe Kids, Mondadori editore, pagine 64, euro 11.00.

 

Imparare a cucinare è divertente. Questo libro vuole trasformare cuochi pasticcioni e golosi in piccoli aspiranti chef! Dopo aver presentato gli attrezzi e le pentole indispensabili per cucinare, si passa alle vere ricette, suddivise tra colazione, merenda, pranzo e dolci. Ogni ricetta è fotografata per mostrare il risultato finale e tutte le fasi sono puntualmente spiegate e illustrate, elencando gli ingredienti necessari e le relative quantità, il tempo di preparazione e quello di cottura. Senza dimenticare di segnalare che un adulto deve essere presente in cucina quando i bambini devono tagliare o far cuocere un cibo.

Età di lettura: da 5 anni.

 

CONTINUA A LEGGERE A PAGINA 2

MOTTA JUNIOR

Strenne natalizie per bambini e ragazzi

 

Non c’è nave che possa come un libro
di Emily Dickinson, illustrazioni di Brunella Baldi, Motta junior, 64 pagine, euro 12,00.

 

Una raccolta di poesie della grandissima Emily Dickinson, illustrata con grande sensibilità, dedicata ai più piccoli. Come tutta la grande poesia, quella della Dickinson fa vedere al lettore aspetti inconsueti di ogni cosa, anche della più banale. È proprio questa capacità di guardare con occhi nuovi che apparenta i versi della grande poetessa all’infanzia. Stessa imprevedibilità di visione si trova nelle illustrazioni di Brunella Baldi, contrappunto perfetto alla musica dei versi. Un libro per tutti quelli che hanno voglia di sognare con la realtà, non importa se grandi o piccoli…

Età di lettura: da 8 anni

 

Rimosauri
di Chicco Gallus, illustrazioni di Francesco Chiacchio, Motta junior, 64 pagine, euro 12.00.

 

Che versi fanno i dinosauri? Chissà! Quello che sappiamo per certo è che i dinosauri possono essere ”fatti” in versi… Nei Rimosauri è così: ogni tipo di dinosauro è raccontato in rima in modo irresistibile. Incisive e imprevedibili le illustrazioni: niente a che fare con i soliti rettili…

LEGGI ANCHE  Roma, a Natale 2015 il Colosseo apre l'attico

Età di lettura: da 8 anni

Condividi sui social: