Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale a Firenze con i bambini

Di mercatini, in questa stagione ce ne sono a bizzeffe in tutta Europa. Cosa può renderne uno speciale? Il luogo dove si trova. Pochi posti sono così affascinanti come Firenze, al piacere dell’atmosfera festiva si aggiunge il piacere di una città unica

Firenze si veste dei colori del Natale
Firenze si veste dei colori del Natale

 

Se il Natale è un periodo magico dell’anno nel quale le luminarie decorano le strade, i negozi sono addobbati con nastri rossi, i “Babbo Natale” vagano per la città e i grandi alberi sono decorati, a Firenze l’atmosfera natalizia si amplifica ancora di più. Merito anche dell’incanto della città stessa. Sono state predisposte numerose iniziative, soprattutto, per le famiglie, l’occasione è ghiotta per trascorrere qualche giorno nel capoluogo toscano. Il suggerimento è di affittare un appartamento vicino alla Cattedrale, in una posizione strategica per scendere in Piazza del Duomo a vedere il Presepio con statue in terracotta a grandezza naturale e soffermarsi sotto il grande albero per poi andare alla scoperta della città “natalizia”.

Per vivere la magia delle feste

Sciare in riva all'Arno
Sciare in riva all’Arno

Ecco le manifestazioni più importanti:

Mercato tedesco di Natale,  Weihnachtsmarkt
Dove: Piazza S.Croce, dove si trova l’omonima Basilica
Cosa: arredi per l’albero di Natale e per il Presepe, ceramiche Bunzler, salsicce bavaresi, dolci tipici della tradizione nordica, come i famosissimi Strüdel o la torta “Foresta Nera”.
Quando: Fino alla vigilia di Natale, orario 10-20

Firenze Winter Park
Dove: zona Arno. OBI Hall, e la possibilità di riposarsi nei bar attorno.
Cosa: 800 metri quadrati di pista di pattinaggio. Pista innevata di 70 metri per snowboard, sci, snowtubing. Primo slalom della città di Firenze
Quando: 7 Dicembre-27 Gennaio 2013.

Babbo Natale arriva … in barca!
Dove: Arno, zona loggiato degli Uffizi
Cosa: quest’anno Babbo Natale arriva con la barca della Società Canottieri Firenze
Quando: Sabato 22 Dicembre, ore 14

Florence Creativity
Dove: Fortezza da Basso
Cosa: mercatino di prodotti artigianale di patchwork, cucito, pittura, addobbi natalizi e artigianato locale. Workshop di 100 espositori.
Quando: fino al 25 Dicembre, ore 9-19.

LEGGI ANCHE  La bici mobilita l'uomo

(20/12/2012)

Condividi sui social: