Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Losanna: Natale luminoso e colorato

Losanna la stazione

Nella capitale del Canton Vaud i costumi dei personaggi del più bel Presepe vivente di tutta la Svizzera. Losanna tra luminarie artistiche ed effetti speciali la Flon Ice Rink e i concerti nella Cattedrale

A Losanna il periodo dell’Avvento si annuncia come una imperdibile occasione per visitare la capitale del Canton Vaud, dolcemente distesa sulle rive del lago di Ginevra. Fino al 24 dicembre e, in alcuni casi anche oltre, Losanna si colora di luci, effetti speciali di luminarie artistiche, dei costumi dei personaggi del più bel Presepe vivente di tutta la Svizzera… Un carnet di appuntamenti particolarmente ricco, da vivere in piena libertà. Arrivare a destinazione è sempre più facile. In particolar modo quest’anno. Losanna, è infatti una delle mete della Promo Mercatini, azione congiunta di Ferrovie Svizzere e Trenitalia che consente di risparmiare fino al 70% sulle tariffe standard.

Una volta in città, non c’è che l’imbarazzo della scelta

Mercatini di Natale. Foto di Régis Colombo/diapo.ch
Mercatini di Natale

Primo assaggio dell’atmosfera natalizia nel mercatino di Place Saint-François con i suoi chalet in legno allestiti attorno alla chiesa, sulla Piazza Pépinet, al Flon, (quartiere nato dalle conversione degli ex magazzini ferroviari). Una novità è il villaggio lungo la Promenade Derrière Bourg, con la casa di Babbo Natale e le animazioni per famiglie. Tra un sorso di vino caldo, un assaggio di raclette e tanta allegria, la scelta dei regali cadrà su oggetti  artigianali di produzione locale e prodotti del territorio.

Luci d’autore

Le luci di Losanna
Le luci di Losanna

Strade, palazzi, interi isolati della città, fino al 31 dicembre 2014, sono poi il fondale della terza edizione del “Festival Lausanne Lumières”. Installazioni artistiche, proiezioni, sculture luminose: una eclettica performance artistica che vedrà le dieci installazioni collocate in spazi abitativi dal centro della città come Place de la Gare, Place de la Palud e rue St. Laurent.
Novità del 2014, l’installazione luminosa realizzata da 500 lanterne “create” da studenti fra gli 8 e i 15 anni delle scuole secondarie della città (www.festivallausannelumieres.ch).
Natale anche in versione “dinamica” con intrattenimento «sportivo» all’Esplanade del Flon, il cuore del divertimento urbano e ribalta di ristoranti e locali di tendenza, dove fino al 15 febbraio 2015 è allestito il Flon Ice Rink una pista di pattinaggio aperta dalle 11 alle 22. (www.flon-events.ch).
In primo piano anche la colonna sonora del Natale losannese: canti natalizi e gospel in varie chiese della città; concerti classici nella grandiosa Cattedrale, il più bell’edificio gotico di tutta la Svizzera (www.noel-lausanne.ch).

Info: www.svizzera.it

LEGGI ANCHE  Segni d'infanzia a Mantova
Condividi sui social: