Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Saas Fee, ci vediamo a settembre

Annunciata la quarta nostalgica festa culinaria nella località montana “perla delle Alpi”. Una lunga tavolata all’aperto e il concorso per il costume tradizionale più bello

Una coppia in abiti tradizionali vallesi
Una coppia in abiti tradizionali vallesi

Sarà il 13 settembre prossimo la quarta edizione della Nostalgica festa culinaria di Saas Fee. La “perla delle Alpi” svizzera, nel vallese, che con i suoi 1800 metri di quota si conferma buona meta d’estate e d’inverno, annuncia per gli ultimi scampoli della stagione calda un caratteristico evento di costume. Una tavolata all’aperto, alla quale sono invitati turisti e cittadini, ricorda le tradizioni dell’antico villaggio del ghiacciaio, in gastronomia e non solo. La “Nostalgica”, quest’anno alla sua quarta edizione, darà la possibilità di provare i piatti tipici della regione. È stato anche previsto un concorso per il miglior costume tradizionale: un deciso invito a tenere traccia della storia locale, anche solo indossando la gonna della nonna o la divisa di montagna dei vallesani. Il ricavato dell’evento sarà destinato alla fondazione Tanja di Bitsch, che si dedica alle attività per gli adulti mentalmente e fisicamente disabili.

Perla tra i quattromila

Saas Fee, bellezza alpina
Saas Fee, bellezza alpina

La storia degli insediamenti vallesi è oggi surclassata dalla fama che la regione gode dal punto di vista turistico. Eppure la valle che un tempo era interamente ricoperta dai ghiacciai fu abitata sin dall’antichità e pare che, già in età romana, il passo del Monte Moro venisse utilizzato come via di collegamento.

ll villaggio di Saas Fee conosce lo sviluppo del turismo solo a fine Ottocento. Attualmente la “perla delle Alpi”, nella quale non si circola in automobile, vanta un appeal di tutto rispetto: grazie alla funivia che risale sino al Felskinn, alla Metro Alpin, la funicolare sotterranea che va al Mittelallalin e allo spettacolare ristorante girevole a 3500 metri. I vallesi giocano le carte di un meraviglioso contesto naturale con tredici picchi di quattromila metri, la possibilità di sciare d’estate, sentieri tematici ed escursioni.

LEGGI ANCHE  Il tragico volo di Geo Chavez cento anni dopo

Dopo la festa culinaria, gli eventi di Saas Fee proseguono con i campionati di sport invernali di fine ottobre. Dal 27 al 31 ottobre si svolgerà la Fis Snowboard European Cup, mentre dal 2 al 6 novembre è prevista la gara di coppa europea anche per la disciplina halfpipe.

(21/8/09)

 

Per informazioni:

www.saasfee.ch

Condividi sui social: