Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Oristano “isola” del gusto

Provincia di Oristano, al via la rassegna gastronomica “Le isole del gusto” che quest’anno vede coinvolti addirittura 28 tra ristoranti e trattorie della  Organizzata dalla Camera di commercio, con la collaborazione delle Associazioni di categoria, la rassegna comincerà domenica 3 febbraio e si concluderà domenica 17 marzo accompagnando il carnevale, ricco di eventi e appuntamenti su tutto il territorio.Sabato prossimo 2 febbraio, però, ci sarà un’anteprima, con gli esercizi iscritti che sveleranno ai palati dei clienti i loro gustosi e ricercati menù. Protagonista dell’edizione 2013 de “Le isole del gusto” sarà la pasta, elemento tipico della dieta mediterranea e della … Leggi tutto

Oristano Isole del GustoProvincia di Oristano, al via la rassegna gastronomica “Le isole del gusto” che quest’anno vede coinvolti addirittura 28 tra ristoranti e trattorie della  Organizzata dalla Camera di commercio, con la collaborazione delle Associazioni di categoria, la rassegna comincerà domenica 3 febbraio e si concluderà domenica 17 marzo accompagnando il carnevale, ricco di eventi e appuntamenti su tutto il territorio.

Sabato prossimo 2 febbraio, però, ci sarà un’anteprima, con gli esercizi iscritti che sveleranno ai palati dei clienti i loro gustosi e ricercati menù. Protagonista dell’edizione 2013 de “Le isole del gusto” sarà la pasta, elemento tipico della dieta mediterranea e della cucina italiana e sarda.

Oristano Lorighittas
Lorighittas

Sono da esempio nella tradizione culinaria oristanese le “Lorighittas”, pasta tipica di Morgongiori, che ha ottenuto  il riconoscimento di Presidio Slow Food. E ancora “Su succu” di Busachi, “Sos cannisones” di Ula Tirso, i “Crogoristas e i Caboniscus” di Masullas, i “Pipiriolos” di Montresta, solo per citarne alcune. Alle paste tradizionali è stato riservato un approfondimento formativo che ha coinvolto i ristoratori e che è stato affidato al responsabile dell’Accademia Casa Puddu di Siddi, lo chef Roberto Petza.

Info: www.leisoledelgusto.it

LEGGI ANCHE  Il "Cacciucco" alla livornese
Condividi sui social: