Il 21 febbraio le guide turistiche di tutto il mondo festeggiano la XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica. Una ricorrenza istituita a partire dal 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche). Già da sabato 16 febbraio le guide abilitate si rendono disponibili a illustrare siti storici, artistici e culturali in forma gratuita. All’evento potranno partecipare quanti desiderano seguirle nei luoghi più caratteristici del territorio.
La Giornata della Guida Turistica nasce con lo scopo di valorizzare la figura delle guide turistiche e sensibilizzare l’opinione pubblica. In particolare sull’importanza dell’attività professionale turistica nell’ambito della fruizione e divulgazione del variegato patrimonio locale. Tra gli obiettivi anche quello di far conoscere e accrescere, a livello territoriale, l’attenzione e la consapevolezza del ruolo svolto dai “ciceroni” professionisti per la crescita e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e nel settore dell’accoglienza e promozione turistica.
Visite gratuite in tutta la penisola
Le Guide turistiche d’Italia si sono dotate del sito www.giornatadellaguida. Un sito dove hanno deciso di unire gli sforzi e di offrire una proposta tricolore che abbracci la penisola da Nord a Sud. Proposto un calendario di oltre 100 visite gratuite ispirate a fili conduttori comuni come le tradizioni artigianali, gastronomiche e di costume che rendono singolare ogni angolo di Italia. Firenze e Roma, per esempio, hanno concordato di parlare di Cinema. In determinate città come Livorno, Arezzo, Genova, Sarzana, Perugia, Agrigento, è stata proposta la raccolta fondi per interventi di restauro e la valorizzazione di siti e musei o per scopi sociali o benefici. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti possono essere trovati anche su Facebook alla pagina: Giornata Internazionale della Guida Turistica 2013