La Commissione europea e l’Associazione europea delle unioni nazionali delle agenzie e degli organizzatori di viaggi (ECTAA) hanno chiesto agli operatori turistici e alle agenzie di viaggio di promuovere il numero di emergenza paneuropeo 112 sui loro siti internet, sui biglietti elettronici e nelle grandi destinazioni turistiche. Il 112 è il numero europeo di emergenza, raggiungibile gratuitamente da telefoni fissi e mobili in tutti i paesi dell’UE. Il 112 collega chi chiama al pertinente servizio di emergenza – polizia locale, vigili del fuoco o emergenza sanitaria – e lo mette in comunicazione con un operatore offrendogli la scelta tra varie lingue europee. È attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il 112 è attualmente operativo in tutti gli Stati membri dell’UE a fianco dei numeri d’emergenza nazionali (come il 113 o il 118 in Italia). Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia hanno deciso di adottare il 112 come numero di emergenza nazionale unico o principale. Il 112 è usato anche al di fuori dell’UE, ad esempio in Svizzera, Croazia, Montenegro e Turchia. Stando a un recente sondaggio di Eurobarometro, le persone che conoscono il numero di emergenza 112 sarebbero aumentate di 5 milioni rispetto a un anno fa. -Gianfranco Nitti-
(25/02/2013)
Info: http://ec.europa.eu