Domenica 8 Settembre 2024 - Anno XXII

L’anima femminile di Venezia

Quattro giorni celebrano la donna, il suo saper fare, la sua sensibilità. Mostre, concerti, convegni animano i luoghi più suggestivi della città lagunare che si tinge di “rosa”

L'assessore Tiziana Agostini
L’assessore Tiziana Agostini

Creatività, economia, felicità al femminile. Sono le parole chiave di “Do.Ve Donne a Venezia“. Dal 7 al 10 marzo la città lagunare organizza la seconda edizione dell’evento che celebra il talento delle donne con decine di appuntamenti tra mostre, convegni, presentazioni di libri, concerti, mercati. A Venezia c’è persino un’assessore comunale alle attività culturali che si occupa in particolare di Cittadinanza delle Donne, è Tiziana Agostini che sostiene con passione la kermesse, presentandola così: “La creatività femminile ha mostrato a Venezia il suo genio nei secoli, come evidenziano le cinque figure riportate in primo piano, madri nobili  e testimonial della manifestazione: la patriota Felicita Bevilacqua La Masa, l’imperatrice Sissi, la stilista Roberta di Camerino, l’artista Bice Lazzari e la giornalista pioniera Gioseffa Cornoldi Caminer, i cui testimoni simbolici è giusto affidare alle generazioni presenti e future. Accanto alla storia il presente, per il quale Venezia diventa luogo di riflessione e proposta. E visto che per crescere servono buoni esempi – aggiunge l’assessore Agostini – fra tanti modelli di autorevolezza e protagonismo positivo, due grandi figure femminili del nostro tempo saranno presenti quali testimonial di Do.Ve 2013: la stilista madrilena Agatha Ruiz de la Prada e la ministra Anna Maria Cancellieri“.

La moda mestiere femminile

L'anima femminile di Venezia

Tema di quest’anno è la moda, intesa come forma d’arte, lavoro e mestiere tipicamente femminile. Dalle merlettaie di un tempo passato, alle stiliste che si sono affermate oggi. La rassegna sarà inaugurata il 7 marzo al Teatro La Fenice con una mostra sugli abiti femminili di scena. Tra i vari appuntamenti, l’esposizione “Mani femminili. Il lavoro delle donne per la storia della moda a Venezia nei secolo 16°-18°” alla Biblioteca Marciana; la mostra sugli abiti della Duse alla Fondazione Cini e quella della stilista Agatha Ruiz de la Prada al Museo Correr. La kermesse sarà animata da circa una trentina di appuntamenti, ospitati nei centri culturali più rappresentativi della città (Fenice, Ateneo Veneto, Vega, Palazzo Ducale, Museo Correr). Inoltre domenica 10 marzo si terrà la regata delle donne su caorline, l’imbarcazione tipica della laguna.

LEGGI ANCHE  Mausoleo di Mohamed V: un “miracolo” italiano

La donna nella società

Agatha Ruiz de la Prada
Agatha Ruiz de la Prada

Tra gli appuntamenti più rilevanti, la presidente del comitato “da Dove tutto parte”, Ilaria Crotti ha segnalato: “Donne e moda nomade: Tuareg e Rabari” il 7 marzo alla Querini Stampalia; il convegno su “La concretezza dell’effimero economia e moda” con la stilista Agatha Ruiz de la Prada, l’8 marzo a Palazzo Ducale; la tavola rotonda sul “Ruolo svolto dai mass media nella costruzione dell’estetica”, promossa da Europe Direct, Centro Donna e Consiglio d’Europa il 9 marzo all’Ateneo Veneto; il dibattito “Le giornaliste incontrano Anna Maria Cancellieri” in cui si discuterà di politica economia, futuro e giovani con il ministro, il 10 marzo a Punta della Dogana. Il programma completo su www.donneavenezia.it

(04/03/2013)

Condividi sui social: