Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Madre Teresa di Calcutta in mostra a Benevento

Religiosa instancabile, animata da una fede più volte provata da umani dubbi, protesa verso gli altri, i dimenticati, i lebbrosi. A Benevento una mostra racconta vita, missione, messaggio di Madre Teresa dagli anni dell’infanzia fino alla consegna del Premio Nobel per la Pace e alla beatificazione

Madre Teresa di Calcutta in mostra a Benevento

Domenica 30 marzo alle ore 18 sarà inaugurata a Benevento, alla Rocca dei Rettori, la mostra “Mater et Magistra. Madre Teresa di Calcutta: la vita, lo spirito, il messaggio”. L’Associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento ha fatto sì che la città potesse ospitare la Mostra Ufficiale preparata dalla Congregazione delle Suore Missionarie della Carità che ripercorre la vita, il messaggio e la testimonianza di Madre Teresa di Calcutta, fondatrice della stessa Congregazione. La mostra rientra nel cartellone di iniziative di Symbolum, Festival della Fede, atteso nella città campana dal 26 aprile al 4 maggio (info: www.festivalfede.it). Al taglio del nastro dell’esposizione, oltre alle autorità locali, saranno presenti anche l’Arcivescovo di Benevento e Suor Chantal, Superiora per il Sud Italia delle Suore Missionarie della Carità. Le undici parti di cui si compone l’esposizione si snodano intorno a due percorsi paralleli, uno fotografico e uno testuale: 85 pannelli e 120 gigantografie raccontano la vita di Madre Teresa dalla nascita fino alla sua beatificazione in Piazza San Pietro.

Vita di una Beata

Madre Teresa di Calcutta in mostra a Benevento

Il racconto dell’infanzia e della vita familiare della piccola Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu, in seguito Madre Teresa, precedono la descrizione della sua vocazione, con l’ingresso nella comunità delle Suore di Loreto e i primi compiti svolti nell’Ordine in Irlanda prima, in India poi. Ampio spazio è dedicato al percorso che ha portato Madre Teresa alla fondazione delle Missionarie della Carità: l’ispirazione, le prime adepte, le prime case, le difficoltà, la preghiera. Una parte importante della mostra descrive quella fase della vita che la stessa Madre Teresa etichetta come “le tenebre”: un’intensa sofferenza interiore e orribili pensieri contrari alla Fede, alla Speranza e alla Carità cominciano a percorrere la sua mente. Si tratta del momento in cui più si avvicina ai poveri, provando con loro l’esclusione, il rifiuto, l’impotenza e l’abbandono. Da qui parte la seconda metà della mostra, dove si descrive lo sviluppo delle attività, il nascere dei diversi servizi, le vocazioni, l’apertura di tante case in tutta l’India, i cinque rami dell’Ordine. La parte finale è dedicata alla consegna del Premio Nobel per la Pace e agli ultimi anni della sua vita fino alla morte. La mostra si chiude con il racconto della sua santità e della beatificazione in Piazza San Pietro avvenuta il 19 ottobre 2003 per volere dell’allora papa Giovanni Paolo II.
La mostra resterà aperta a Benevento tutti i giorni fino al 4 maggio.
Per prenotazioni per gruppi è necessario contattare i numeri 349/1398575 oppure 340/1052352.

LEGGI ANCHE  Quando il turismo si fa duro...

(18/03/2014)

Condividi sui social: