Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

In Val di Non tra meli e fiori

La valle trentina è famosa soprattutto per il suo salutare e gustoso frutto: la mela. Da aprile si può partecipare a numerose iniziative al profumo di melo in fiore…

In Val di Non tra meli e fiori

Aprile dolce fiorire” è una manifestazione che combina agricoltura, turismo, gastronomia e divertimento; in tutta la Val di Non (TN) sarà un susseguirsi di incontri, manifestazioni, degustazioni, giornate tematiche inalcune aziende agricole e i protagonisti saranno i fiori e i meli. La manifestazione inizia il 5 aprile con l’iniziativa “Adotta un Melo” che dà la possibilità di trascorrere un fine settimana in un’azienda agricola, adottare una pianta di melo e tornare in autunno a raccoglierne i frutti. Tutti i ristoranti che fanno capo all’associazione “Strade della mela” proporranno nel corso del mese menu e piatti preparati con fiori ed erbe primaverili. Da sabato 6 aprile fino al 18 maggio, Mondo Melinda organizzerà un ciclo di visite guidate dove poter assistere a tutte le fasi di lavorazione e stoccaggio delle mele.

Aprile dolce… fiorire

In Val di Non tra meli e fiori

Altri appuntamenti di rilievo sono: Fiorinda, dall’11 al 14 aprile, quattro giorni di festa nel borgo di Mollaro dedicati interamente alla fioritura. Dal 20 al 27 aprile numerose aziende agricole della valle apriranno le porte al pubblico, si faranno passeggiate in compagnia dei proprietari tra i meleti fioriti per scoprire tutto sulla coltivazione, conferimento e distribuzione delle mele. Al termine è prevista una degustazione dei prodotti dell’agriturismo. Il 21 aprile si disputa la storica marcia non competitiva tra i meleti di 5 o 11 chilometri: “Quattro Ville in Fiore” si snoda ad anello tra piccoli borghi e castelli della Val di Non. Venerdì 26 aprile, i protagonisti della giornata saranno i meli patriarchi del borgo di Brez. Queste piante sono state denominate così poiché figurano tra i più antichi esemplari di meli secolari della valle ancora in vita. L’ultimo evento di “Aprile dolce fiorire” è in programma a Cles, l’1 e il 2 maggio, con la “Mostra mercato dell’agricoltura”. Per l’occasione sono organizzati pacchetti soggiorno da 30 euro a notte con l’adozione di un melo.

LEGGI ANCHE  Moonlight Classic: sci di fondo e tintarella di luna

(03/04/2013)

 

Per ulteriori info: www.visitvaldinon.it

Condividi sui social: