Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Gustoso Appennino modenese

L’Italia delle sagre si fa trovare sempre pronta all’autunno. Una mappa per non perdersi tra le tante feste gastronomiche in programma a Sestola, Montefiorino, Riolunato

Si ritrovano a Sestola i più bravi
Si ritrovano a Sestola i più bravi “scultori” di cioccolato

Cioccolato e croccante, ciaccio e borlenghi, castagna, ricotta, tigelle e gnocco fritto. Le golosità dell’Appennino modenese tornano sulle tavolate autunnali nelle piazze di paese. Ecco i prossimi appuntamenti: il 3-4 ottobre sesta edizione della “Sagra del Parmigiano Reggiano” di Lama Mocogno. In tutte le strade degustazioni, esposizione e vendita del celebre formaggio, prodotto nei caseifici locali. A contorno giochi e animazioni e una gara a squadre di lancio della forma da 30 chilogrammi. Sempre il 4 ottobre a Piandelagotti (Frassinoro) è in programma la “Festa della Patata Tipica di Piandelagotti“. Dal 9 all’11 i “Giochi di Cioccolato & Croccante” di Sestola con la partecipazione dei migliori cioccolatieri italiani e un corollario di degustazioni, lezioni per i bambini, trofei di sculture di cioccolato.

Ricotta e castagna

Castegne, mille e una sagra
Castegne, mille e una sagra

Domenica 11 ottobre a Riolunato c’è la “Sagra della ricotta”, mentre molti prodotti tipici dell’Appennino saranno in tavola ancora a Sestola il 17-18 ottobre per “Pan còtt e cumpanàdegh – Festa della Gastronomia Locale”.

Alla castagna, regina dell’autunno, come sempre sono dedicati numerosi eventi: sabato 17 e domenica 18 a Fontanaluccia (Frassinoro) è in programma la 17esima Festa della Castagna mentre a Rubbiano (Montefiorino) si tiene la 12esima Festa dei Castagnacci dedicata al Marrone del Frignano; Montecreto il 24 e 25 ottobre ospita la sua “Festa della Castagna”, e il 31 ottobre è il turno della sagra di Pievepelago.

Tartufo, polenta e torte di patate

Profumo di tartufo nero a Montefiorno
Profumo di tartufo nero a Montefiorno

Ultimo appuntamento dell’autunno gastronomico modenese, da sabato 24 ottobre a domenica 1 novembre, è la 17esima edizione della Sagra del Tartufo modenese a Montefiorino. Oltre al mercato del tartufo e dei prodotti tipici della zona, ci sarà l’isola di quelli a marchio collettivo “Tradizione e sapori di Modena” e dei piccoli produttori. In più una serie di appuntamenti paralleli come mostre micologiche, stand dedicati alle varie specialità locali, ciacci, tigelle, gnocco fritto, polenta, torta di patate, castagnaccio, frittellozzi di castagne. Spazio poi alle gare di cani da tartufo, alle animazioni di strada, ai concorsi di pane fatto in casa, alle escursioni, ai cortei storici e ai concerti di musica. (30/9/09) 

LEGGI ANCHE  Natura World, paradiso green di benessere nelle colline bolognesi

 

Per saperne di più su date, pacchetti weekend e ricette: 

www.vallidelcimone.it

Condividi sui social: