Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Carte di credito, occhio alle commissioni extra a sorpresa

Altroconsumo segnala pratiche scorrette da parte di eDreams durante l’acquisto di biglietti aerei online mediante pagamento con carte di credito

Carte di credito, occhio alle commissioni extra a sorpresa

Quanto costa su internet un servizio per chi paga con carta di credito? La trasparenza impone che i costi siano noti al consumatore sin dall’avvio della procedura d’acquisto e non, a sorpresa, alla fine quando occorre inserire il numero della tessera per pagare. Questo principio sembra essere di difficile applicazione nell’ambito dell’acquisto dei biglietti aerei, dove Altroconsumo ha segnalato l’ennesimo caso sospetto, stavolta rilevato sul portale eDreams.

Nel dettaglio, l’Associazione ha effettuato dal sito di eDreams la procedura di acquisto di biglietti aerei online constatando che, rispetto al prezzo pubblicizzato, al termine della procedura sono applicate commissioni variabili aggiuntive in ragione del tipo di carta di credito posseduta, ed in particolare per le Visa, le American Express e le MasterCard. L’unico modo per non pagare questi costi extra è pagare con la Carta eDreams.

L’intervento dell’Agcom

Carte di credito, occhio alle commissioni extra a sorpresa

Questa pratica commerciale scorretta è stata verificata e svelata dopo la segnalazione di un utente che proprio tramite eDreams ha prenotato online un volo di andata e ritorno sulla tratta Milano-Alghero. Altroconsumo ha inoltrato il caso all’Agcom, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, e alla Banca d’Italia, per accertare eventuali violazioni sulla normativa legata ai servizi di pagamento (dlgs 11/2010) che, all’articolo 3 comma 4, afferma “Il beneficiario non può applicare spese al pagatore per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento”.

Invece, il volo incriminato sembra avere due prezzi diversi a seconda della fase della procedura di pagamento in cui si trova l’utente. Il prezzo iniziale di 263,01 euro può aumentare a seconda del metodo di pagamento impiegato. Con una carta di debito Visa o MasterCard si aggiunge una commissione di 3,50 euro, con una American Express di 4,44 euro, con una carta di credito Visa o MasterCard 5,02 euro. Solo con la Carta eDreams si ottiene uno sconto, pari a 10,13 euro. Spetterà adesso ad Agcom e Bankitalia fare chiarezza, sperando che la questione si risolva prima delle partenze estive.

LEGGI ANCHE  Una crociera al gusto di cioccolato

(17/04/2013)

Condividi sui social: