Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Furto nel bagaglio in aeroporto: la compagnia è responsabile

Una coppia di giovani di Pistoia aveva trascorso una settimana a Cuba nel 2009 e, al ritorno, le valigie erano state affidate all’aeroporto di L’Avana alla compagnia aerea italiana con cui i due viaggiavano. La valigia della ragazza conteneva oggetti di valore economico e affettivo, che all’arrivo all’aeroporto di Milano erano scomparsi. I giovani avevano subito sporto denuncia ai Carabinieri e si erano rivolti alla Confconsumatori di Pistoia i cui legali si erano rivolti al Giudice di Pace chiedendo il risarcimento da parte della Compagnia aerea per i danni subiti: il costo degli oggetti rubati e il danno per la … Leggi tutto

Furto nel bagaglio in aeroporto: la compagnia è responsabile

Una coppia di giovani di Pistoia aveva trascorso una settimana a Cuba nel 2009 e, al ritorno, le valigie erano state affidate all’aeroporto di L’Avana alla compagnia aerea italiana con cui i due viaggiavano. La valigia della ragazza conteneva oggetti di valore economico e affettivo, che all’arrivo all’aeroporto di Milano erano scomparsi. I giovani avevano subito sporto denuncia ai Carabinieri e si erano rivolti alla Confconsumatori di Pistoia i cui legali si erano rivolti al Giudice di Pace chiedendo il risarcimento da parte della Compagnia aerea per i danni subiti: il costo degli oggetti rubati e il danno per la perdita di tutte le fotografie. Ci sono voluti due anni perché il Giudice di Pace, Dott.ssa Silvia Facchini riconoscesse le ragioni dei turisti e condannasse il vettore al risarcimento dei danni stimato in complessivi 750 euro oltre al rimborso delle spese legali. Il Giudice di Pace ha ritenuto che una volta affidato il bagaglio alla compagnia aerea anche presso aeroporti non italiani, il vettore rimane responsabile dell’eventuale perdita o distruzione, anche del suo contenuto. Una sentenza molto interessante visto che i casi di danno al passeggero aereo e le richieste di tutela alle Associazioni dei consumatori sono in aumento. Sull’entità del risarcimento del danno il Giudice ha accolto le richieste, quantificando i danni da perdita degli oggetti contenuti nel bagaglio e riconoscendo anche il danno cosiddetto “non patrimoniale” da perdita del ricordo della vacanza, seppur in maniera limitata.

(11/01/2013)

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