Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Estate austriaca, aria di novità

L’Austria ha presentato l’offerta per la bella stagione. Molte iniziative a livello regionale e locale sottolineano il legame fra agricoltura, turismo, arte e gastronomia

Innsbruck
Innsbruck

Milano e Roma hanno ospitato il workshop di Austria Turismo dedicato alla presentazione dell’offerta per l’estate 2013, con l’accattivante slogan di “Cogli l’estate”. Erano presenti agli incontri: i Länder Burgenland, Carinzia, con il Tirolo e Vorarlberg; le città di Graz, Innsbruck, Linz e Salisburgo; i laghi di Costanza e di Wörth; la località di Bad Kleinkirchheim, le strutture alberghiere Kinderhotels, L’Austria per l’Italia Hotels, Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian & Gradonna Mountain Resort; il t.o. Girolibero e le ÖBB, Ferrovie Austriache. È stato anche presentato il nuovo magazine “Austria rivista” che con il motto “Cogli l’estate” suggerisce idee e offerte per vacanze da passare dedicandosi al movimento in bici o a piedi, al relax, alla scoperta della cucina regionale, e a itinerari di cultura e architettura fra storia e contemporaneità. Nel 2012 il mercato italiano in Austria ha visto la diminuzione rispetto al 2011 del 2,5% di arrivi e 3,2% di pernottamenti. Dai dati finora disponibili per la stagione invernale (da novembre a febbraio) risulta un -6,9% di arrivi e il -7,8% di pernottamenti.

Austria: verde di fatto e di spirito

Parco Nazionale degli Alti Tauri
Parco Nazionale degli Alti Tauri

Chi si reca in Austria rimane colpito dal verde intenso del paesaggio. Infatti, la superficie boschiva copre ben il 48% della superficie nazionale, con un totale di 3,5 miliardi di alberi. I Parchi Nazionali austriaci sono sei e si estendono sul 3% del territorio nazionale, tra i quali il Parco Nazionale degli Alti Tauri, il più grande parco nazionale delle Alpi. Prati, campi, pascoli, vigneti e altri spazi verdi contribuiscono alla predominanza del colore verde nei paesaggi austriaci. Il 18,5 % della superficie agricola dell’Austria è coltivata in modo biologico. Nella viticoltura, la superficie coltivata in modo biologico è il 10% del totale. Molte iniziative a livello regionale e locale sottolineano il legame fra agricoltura, turismo e gastronomia, come l’iniziativa “Genussregion Österreich” [Regione del gusto Austria] promossa dal Ministero dell’Agricoltura che mette in risalto la tipicità di tradizionali prodotti locali. Le regioni del gusto sono attualmente 116 con 3.500 aziende partner. La loro filosofia prevede di offrire la migliore qualità e la massima trasparenza nella tracciabilità per dare ai consumatori la certezza della provenienza.

LEGGI ANCHE  Recarsi in India è più facile con i visti collettivi

Musica, arte, architettura

Il Musiktheater am Volksgarten. Credit Linz Tourismus - Kest
Il Musiktheater am Volksgarten. Credit Linz Tourismus – Kest

A Linz la musica sarà il tema chiave per il 2013. A breve si inaugura il Musiktheater am Volksgarten, il più moderno teatro dell’opera europeo dall’architettura di per sé è avveniristica. Lo studio d’architettura londinese di Terry Pawson ha creato con questa struttura un collegamento tra il quartiere della stazione ferroviaria e il centro cittadino. Il teatro ha cinque piani e due piani sotterranei, mentre la torre che ospita il palcoscenico occupa altri tre livelli. La facciata circonda l’edificio come un enorme sipario, che a seconda delle necessità può essere rivestito oppure lasciato completamente vetrato ai fini dell’illuminazione. Il Musiktheater sarà il primo in tutta l’Austria ad avere un palcoscenico girevole multifunzionale di 32 metri. A Salisburgo tre istituzioni artistiche e culturali della città. Per il trentennale della fondazione il Rupertinum ha scelto il motto “Younger than Yesterday” e presenta tre mostre, fino al 5 masggio, realizzate con promettenti artisti salisburghesi. La Galleria della Residenza festeggia il 90° della fondazione con una grande mostra commemorativa con capolavori di Rembrandt, Rubens e Bruegel, grandi dipinti del barocco italiano, francese e austriaco e capolavori austriaci risalenti all’Ottocento (dal 5 giugno al 9 febbraio 2014). Il terzo festeggiato è il Teatro delle Marionette che commemora il centenario della fondazione. Per l’occasione è prevista una grande mostra dal 27 settembre al 2 marzo 2014. Graz, città Patrimonio Mondiale e City of Design per l’Unesco e Genuss Hauptstadt [Capitale austriaca dei sapori], ospita dal 21 giugno al 21 luglio il festival musicale Styriarte 2013, mentre dal 3 luglio al 28 agosto sarà la volta del jazz con i Generalihof Jazzkonzerte.

(23/04/2013)

LEGGI ANCHE  Billapong Pro Teahupo'o: surf a Tahiti
Condividi sui social: