La scelta di associare nuovi alberghi ai Relais du Silence deve essere frutto di meticolosità e deve rispondere ai requisiti richiesti dalla Société Européenne d’Hotellerie che nel 2009 ha avuto il marchio di Qualità Turismo dal Ministero del Turismo Francese. Infatti la filosofia che ispira la catena tiene conto di tre elementi importanti: tranquillità e rispetto per l’ambiente che favoriscono un soggiorno di relax, stile personalizzato, elegante, confortevole, gestione quasi sempre familiare dove i proprietari si occupano direttamente dell’andamento della “casa” e ricevono personalmente i loro ospiti. Mai un relais è uguale all’altro.
Hotel Sant’Andrea
La famiglia Garbati, titolare della struttura, da quindici anni ha deciso di puntare sull’accoglienza. La posizione dell’albergo è straordinaria e permette di ammirare il golfo che si contraddistingue per le acque cristalline e i fondali dai mille colori. La caratteristica principale è di essere a conduzione familiare dove regna la cordialità e l’amore per i piccoli e i grandi dettagli che fanno da cornice a questo ambiente che sa trasmettere pace e tranquillità. Ad aiutare in cucina il capofamiglia Sauro, chef della Casa, è la figlia Serena mentre l’altra figlia Elisa e la moglie Teresa si occupano dell’accoglienza. Per passare una piacevole serata, gustando la cena a lume di candela, si potrà anche richiedere il Menù Ristorante “à la Carte”. Si tratta di piatti unici della cucina povera tradizionale, ma di gran gusto, che ricorda l’isola d’Elba di molto tempo fa, quando a cucinare erano le mamme o le nonne e tutto si faceva in casa! Particolarmente amata dagli ospiti è la terrazza – giardino panoramica che si affaccia sull’incantevole baia di Capo Sant’Andrea.
La Guida 2013 degli Hotel du Silence
La Guida è stata presentata nell’isola d’Elba ed ha collaborato all’organizzazione dell’evento l’Atout France Italie, l’Ente del Turismo Francese (www.rendezvousenfrance.com), rappresentato dalla Responsabile per i Media, Barbara Lovato. È stata questa l’occasione giusta per conoscere, grazie all’impegno di Enrico Ieri, Direttore per l’Italia della Seh United Hoteliers, le due strutture isolane, tutte immerse nella natura, che offrono soluzioni diverse di soggiorno.
La catena, che è nata in Francia a Grenoble nel 1968 e che oggi ha la sua sede a Parigi, si è sviluppata in tutta Europa selezionando fra i suoi soci case patrizie, ville, castelli fattorie, mulini, antichi “alberghi di posta”, chalet, tutti diversi, ma tutti egualmente accoglienti e dotati di fascino e di comfort.