Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Il buono del Canada

La semplicità e il carattere internazionale sono le parole d’ordine della cucina canadese. Questa settimana assaggiamo le patate con una salsina gustosa e un dessert leggero, il budino di riso

Il buono del Canada

 

Rice pudding

Ingredienti
230 grammi di riso
470 ml di latte
70 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
70 grammi di uvetta
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di burro
cannella q.b.

Preparazione
Far cuocere il riso in acqua a fuoco lento per 20 minuti mescolando ogni tanto. Scolarlo, metterlo in un’altra pentola insieme a metà del latte, il sale e lo zucchero e portare a bollore. A questo punto aggiungere il latte rimasto, l’uovo sbattuto e l’uvetta, mescolare e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere il burro e l’estratto di vaniglia e completare la cottura per altri 4 minuti. Lasciare raffreddare il Rice Pudding che si mangia tiepido e decorare con la cannella.

 

Priatnava appetita! Buon appetito!

(17/05/2013)

Il buono del Canada

 

Ah, il Canada, grandi spazi che mi ricordano Santa Madre Russia e una cucina semplice come il carattere di quel popolo. Semplice ma con tante influenze: inizialmente francesi, nel Québec e inglesi nel resto del Paese poi, man mano delle altre nazionalità che nel corso degli anni si sono stabilite dall’altra parte dell’Atlantico. Oggi si può mangiare una quiche a Vancouver o un piatto di spaghetti al peperoncino calabro a Toronto. È il bello dell’internazionalizzazione. Ma proviamo due ricettine “storiche”. La prima è un contorno: “le patate alla canadese”. Il buono delle patate è che si possono gustare in un milione di modi diversi e sono sempre gustose. Patate e cipolle sono ingredienti molto utilizzati nella cucina canadese proprio per la loro versatilità. Il piatto proposto è semplice da realizzare ma sfizioso e può andar bene sia come contorno a piatti di carne, sia come piatto vegetariano a sé stante. La seconda ricetta è il “Rice Pudding”, un dessert a base di riso e latte, anche questo molto semplice per gli ingredienti. Niente di originale, per carità, ricette simili esistono in tutte le cucine del mondo, però vuoi mettere mangiare un riso e latte “à la canadienne”?

LEGGI ANCHE  Novità e miti delle quattro ruote

 

Patate alla canadese

Ingredienti
Patate: 600 grammi di patate
2 cipolle
3 bicchieri da tavola di birra chiara
½ bicchiere di aceto bianco
3 cucchiai d’olio
1½ cucchiaino di zucchero:
Sale
Pepe

Preparazione
Lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti da quando bolle l’acqua l’ebollizione. Intanto che le patate cuociono, preparare la salsina sbucciando le cipolle e tagliandole a fettine sottili. Soffriggerle poi in un padellino con olio, sale, pepe e zucchero e aggiungeree poco per volta birra e aceto, mescolando in continuazione. Le cipolle devono cuocere fino a ottenere una cremina. Una volta pronte le patate, sbucciarle, tagliarle a pezzi grossi e poi metterle in una ciotola dove si unirà la salsa di cipolle. Mescolare e servire ben calde.

Condividi sui social: