Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

“Pannekoeken”, dalla Frisia la frittella dolce o salata

Una ricetta versatile e semplice, quasi povera, adatta per qualsiasi occasione, dove la fantasia è l’ingrediente principale. Questa settimana Chef Boris è andato in Olanda

"Pannekoeken", dalla Frisia la frittella dolce o salata

 

Ormai Chef Boris ha terminato il suo viaggio nel mondo germanico ed è tornato ai suoi fornelli. Ma anche questa volta ha portato con sé qualche impressione e idea. L’ultima tappa del suo viaggio è stata in Olanda, per l’esattezza in Frisia. Cucina interessante perché ricca di influenze esotiche provenienti dalle numerose colonie d’oltremare. Sono innumerevoli in tutto il Paese i ristoranti indonesiani che propongono una cucina ricca di spezie e sapori ma non è di questo che vogliamo parlare; piuttosto raccontiamo un piatto semplicissimo e tipico della cucina olandese continentale: i pannekoeken. Non fatevi spaventare dal nome. I Pannekoeken (si pronuncia “pannkuken” e significa letteralmente “dolci nella padella”) non sono altro che la variante olandese, (ahiloro senza caviale!) dei favolosi blinis che facciamo in Russia ma anche delle italiche crespelle. I francesi (sempre sofisticati) le chiamano crêpes mentre per gli americani sono i pancakes. Insomma, una frittella più o meno spessa a base di uova, latte e farina condita a piacere.

Ci sono due versioni standard, la prima prevede che siano cotti al forno, l’altra in padella. Scegliete voi. Anche per la farcitura, i pannenkoeken classici sono al naturale, con una spolverata di zucchero a velo o con lo stroop, uno sciroppo di zucchero. Qualcuno li vuole dolci con mele e cannella, marmellata, sciroppo di acero o miele. Altri li vogliono salati con formaggio, prosciutto, funghi, farciti addirittura come se fossero una pizza. Chef Boris mette alla prova la vostra fantasia e abilità dandovi solamente la ricetta della base. Come riempirla sta alla vostra fantasia e ricordatevi due cose: la prima è che gli ingredienti devono essere incorporati all'impasto al momento della cottura e la seconda è che più una ricetta è semplice, più è difficile farla con i fiocchi!

LEGGI ANCHE  Emilia Romagna: un mondo termale

 

Ingredienti:

2 uova

½ litro di latte

250 grammi di farina

Sale q.b.

burro per la padella

 

Preparazione:

Mescolare le uova con la farina, aggiungendo poco a poco il latte. Aggiungere il sale (la quantità varia se le volete dolci o salate). Imburrare leggermente una padella antiaderente, abbastanza grande per preparare un pannekoek della grandezza di un piatto e farla scaldare. Abbassare la fiamma e versare un mestolo di pastella. Inclinare la padella con movimenti circolari per ricoprirne il fondo in modo omogeneo con l’impasto. Girare il pannekoek quando il fondo è asciutto ma la parte superiore è ancora leggermente umida. Far cuocere fino a quando è dorata; normalmente ci vogliono circa 4 minuti ma varia a seconda del tipo di fornello e di padella adoperata.

(31/05/2013)

 

Condividi sui social: