Sabato 18 Maggio 2024 - Anno XXII

Una guida per volare “liberi” dai disservizi

 «Abbiamo voluto consegnare ai passeggeri un manuale che consenta loro di conoscere i loro diritti, in modo da poterli reclamare e chiederne il rispetto da parte delle compagnie aeree». Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia ha presentato il manuale “Liberi di Volare: I diritti dei passeggeri nel trasporto aereo“. Si tratta di una guida che si propone di tutelare il passeggero di fronte ai disservizi sempre più frequenti: cancellazione del volo, negato imbarco (non solo dovuto a overbooking), ritardo (sia prolungato che lieve), smarrimento e danneggiamento del bagaglio. «Il manuale – ha spiegato Calì – si compone di più parti. … Leggi tutto

Una guida per volare "liberi" dai disservizi

 

«Abbiamo voluto consegnare ai passeggeri un manuale che consenta loro di conoscere i loro diritti, in modo da poterli reclamare e chiederne il rispetto da parte delle compagnie aeree». Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia ha presentato il manuale “Liberi di Volare: I diritti dei passeggeri nel trasporto aereo“. Si tratta di una guida che si propone di tutelare il passeggero di fronte ai disservizi sempre più frequenti: cancellazione del volo, negato imbarco (non solo dovuto a overbooking), ritardo (sia prolungato che lieve), smarrimento e danneggiamento del bagaglio. «Il manuale – ha spiegato Calì – si compone di più parti. La prima è relativa alla normativa: il regolamento comunitario 261/2004, la Convenzione di Montreal e il regolamento per le persone a mobilità ridotta. La seconda riguarda il formulario: abbiamo inserito 14 tipi di lettere in base alla casistica in cui può incappare il passeggero. La terza concerne la giurisprudenza, per cui abbiamo inserito sia le sentenze della Corte di Giustizia Europea, in generale, sia sentenze di giudici di pace che hanno riconosciuto concretamente il diritto di avere corrisposto un indennizzo, un risarcimento a passeggeri siciliani». «L’ultima parte dell’opuscolo – riprende Calì – espone i provvedimenti dell’Antitrust, che in più occasioni ha sanzionato compagnie e agenzie per comportamenti o pratiche commerciali scorrette e ingannevoli. Si tratta di casistica significativa e presentarla consente ai passeggeri di non trovarsi più in una condizione di subalternità». La guida si può scaricare al seguente link: http://www.confconsumatori.it

(04/06/2013)

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