Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Lago d’Iseo, fra tinche e presidenti

Lago d'Iseo

Vedi il mondo e torni a casa. Poi succede di accorgersi che anche al di là dell’uscio “home”, ci sono luoghi incredibilmente belli. Come quelli che gravitano attorno al Lago di Iseo (ex Sebino)

Lago D'Iseo

Raramente, o forse mai successe, un essere umano può far tre volte “Bingo!” nello stesso giorno. Eppure da tanta insperata fortuna è stato baciato lo scrivente in una domenica di luglio sul Lago D’Iseo, da cui il godimento di piaceri consistenti nel:

1) Ritrovarmi contestualmente con gli unici presidenti, capi che mi hanno concesso un rapporto diretto di sudditanza (escludo pertanto il cav. Benito Mussolini, gli ex re d’Italia e i presidenti della repubblica che seguì, troppo vago e anonimo il mio legame con lorsignori).

2) Conoscere un mangiare a me sconosciuto (per farmi un’idea della tinca non potevo che riferirmi alla carpa delle risaie novaresi, e scopro pure, per certo ancor più sapida della tinca, la sarda d’acqua dolce!).

3) Godere la conoscenza di un posto nuovo (per mia vergogna soltanto a un’ora d’auto da Milano! pùsibil? sì, perchè dicevasi in quel film di Billy Wilder, Nessuno è perfetto, neppure se sei, o ti ritieni, collaudato cronista di viaggi & turismo). Precisato che tutto quanto sopra si è piacevolmente verificato in una domenica di luglio, nel centrosud del lago d’Iseo, ritengo d’obbligo mettere ordine alla intricata vicenda.

Via, verso Clusane sul Lago d’Iseo
Lago d'Iseo, fra tinche e presidenti

Mediante una prima email, Francisco Paco Rivero, presidente (stavo per scrivere caudillo ma glisso, in Spagna corrisponde all’italiano duce) della Apetex (asociaciòn dei periodistas dell’Extremadura in cui pensai bene di arruolarmi anni fa dopo aver maturato poca fiducia nelle omologhe confraternite italiane) mi informa che è stato invitato, eppertanto va (te pareva) a Clusane, frazione di Iseo, a mangiare la tinca. Dopodiché in una seconda email aggiunge che la sua proposta di estendere l’invito allo scrivente è stata accettata, e a ‘sto punto non mi resta che obbedire (te pareva) e partire per il lago di Iseo. E mentre sfreccio con la C3 (sfigata utilitaria: adesso mi attendo solo che – dopo aver diffidato monache e preti dal girare su auto di Lusso – papa Francesco 1° mi nomini cardinale) sulla Milano–Venezia afferro che questa magnata di tinca mi dà modo, non soltanto di rivedere e riverire (nelle more è divenuto sindaco-alcalde di Iseo) Riccardo Venchiarutti, mio presidente (quindi omologo di Paco) di un neonato Gist (gruppo italiano stampa turistica), ma pure di fare la conoscenza con il per me sconosciuto lago latinamente detto Sebino.

LEGGI ANCHE  Tirolo. Sud-Tirolo
Geografia e ‘comodità’ lacustri
Lago d'Iseo, fra tinche e presidenti

Iseo. Romana, longobarda, veneziana, un tempo dominio dei ghibellini Oldofredi (oggidì del Venchiarutti, già lodato mio 1° Presi) non solo è piacevole (e ben curata, e non lo dico per sviolinare il Riccardo) ma pure accogliente (massime nel bar di fronte al Ayuntamiento, laddove ho insegnato a Paco, mio 2° Presi, cos’è quella gran bevanda chiamata Spritz). Monte Isola. Con un po’ di fantasia si può indovinare che trattasi della più grande (e più alta, 600 metri!) isola lacustre europea. Segni particolari: da quel che ho capito si chiamano quasi tutti Archetti (e alcuni di loro costruiscono con l’ascia gran belle barche); il salame locale è tagliato a coltello; in un’antica foto appare un (curioso) Albergo della Democrazia (l’hotel non mi risulta esservi più e sulla democrazia no comment). Clusane. Brava (non meno che bella) l’Anna (‘supervede’ una lunga, serpentina tavolata su cui sbafano tinca ben 450 esseri che a fine serata fornirà di bei palloncini illuminati). Alla Trattoria del Porto – uno dei più di 20 (!) ristoranti del borgo – spaghetti dal condimento garantito (piuttosto di vivere nella ‘sozzura’ i gamberi d’acqua dolce si suicidano). E all’hotel Punta del Est (lo dicono da sempre che un 3* di umane dimensioni e ben gestito vale quasi sempre più di un 4*) WiFi ovunque, e pure free, gratuito: un (attento) plus (ma che ormai dovrebbe costituire ‘norma’, come la luce o l’acqua corrente) che i grandi hoteloni di Milano se lo sognano…

C’è sempre un “nuovo” luogo del cuore
Lago d'Iseo, fra tinche e presidenti

Eh sì, perché (ecco pronta la scusa) Nessuno essendo perfetto (già detto), qualche giro del mondo e la frequentazione in 114 Paesi del pianeta mi impedirono fino ad oggi di esplorare le terre sottoposte al Potere, beninteso democratico, ci mancherebbe, del mio primo Presi. E nulla intendendo nascondere, aggiungo pure che nemmeno conoscevo l’esistenza di un posto chiamato Clusane, da cui la certezza-accusa che il mio Lìder Maximo iberico avesse confusamente storpiato il nome Clusone (località montana bergamasca a nord del lago). Per farla breve, cuccato – io e Paco – il Venchia sul set allestito nel portico del municipio-ayuntamiento mentre faceva la parte del Padre della Sposa (e invece era tutto vero! si sposava, bela tusan, la figlia Sara e lui trovavasi doverosamente a far gli onori!) mi ritrovo d’improvviso umile paria tra chi resse o sta reggendo i miei destini letterari.

LEGGI ANCHE  Feldkirch e Lindau: due gioielli nei pressi del lago di Costanza
Ospite spagnolo “encantado”
Lago d'Iseo, fra tinche e presidenti

Ma com’è bello il lago di Iseo (nonché la dissetante, contigua Franciacorta)! E lo affermo forte, nel senso di dotato, della conoscenza degli altri laghi nostrani (il quasi natio lago Maggiore con le belle isole; quello di Como, ma troppo chic nel ramo ovest e troppo pop in quello est; il Garda, però, talvolta, un filino troppo simil-mare; e il lago d’Orta, pittoresco ma che tristezza se piove). Al Paco, poi, il lago le encanta, e ci credo, vistane la pratica assenza in Spagna laddove non si intendano per tali i sia pur bei bacini (molti in Extremadura) creati dalle dighe o qualche minuscolo specchio d’acqua sui Pirenei E passo a descrivere (telegraficamente, esistendo per i dettagli le guide deputate) quanto di bello ho visto e sperimentato nella plurifortunata domenica di luglio.

Leggi anche:

Calvi, giardino mediterraneo tra mare cristallino e rifugi di montagna
Condividi sui social: