Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

“Mamma li Turchi”, arrivano con i film! a Roma

Il 26 settembre alla Multisala Barberini, uno dei cinema storici di Roma, partirà la III edizione del “Film Festival Turco di Roma” con la presidenza onoraria del regista e sceneggiatore Ferzan Özpetek. Il Festival, che terminerà il 29 settembre, si compone di 4 sezioni: “In memoriam”, “Arrivano con i loro film”, “Così ridono i turchi” e “Cortometraggi”, ed è realizzato da SRP Istanbul con il Fondo di Promozione del Primo Ministro della Repubblica di Turchia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia e con il sostegno dell’Ambasciata di Turchia a Roma. Il programma … Leggi tutto

"Mamma li Turchi", arrivano con i film! a Roma

Il 26 settembre alla Multisala Barberini, uno dei cinema storici di Roma, partirà la III edizione del “Film Festival Turco di Roma” con la presidenza onoraria del regista e sceneggiatore Ferzan Özpetek. Il Festival, che terminerà il 29 settembre, si compone di 4 sezioni: “In memoriam”, “Arrivano con i loro film”, “Così ridono i turchi” e “Cortometraggi”, ed è realizzato da SRP Istanbul con il Fondo di Promozione del Primo Ministro della Repubblica di Turchia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia e con il sostegno dell’Ambasciata di Turchia a Roma.

Il programma prevede la proiezione di 15 film e include sia grandi produzioni sia progetti di minor impegno economico del panorama cinematografico turco. Nel programma saranno presentati dei cortometraggi di giovani registi turchi, premiati e presentati anche in altri festival internazionali.

Il premio onorario del Film Festival Turco di Roma verrà assegnato quest’anno a Yilmaz Güney (Adana 1937 – Parigi 1984) il cosiddetto “re brutto” del cinema turco.

Il film che aprirà questa edizione è “Soguk” (Il freddo) di Ugur Yücel, che ha vinto il premio come miglior film nella sezione Parallels and Encounters del Festival Europeo Paliç in Serbia.

(02/09/2013)

LEGGI ANCHE  Italia e Tunisia, unite dal Mediterraneo
Condividi sui social: