Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Biglietti aerei, commissioni last minute sulle prenotazioni web

Altroconsumo ha denunciato l’atteggiamento scorretto di alcuni portali online che applicano commissioni last minute sulle prenotazioni effettuate con carta

Biglietti aerei, commissioni last minute sulle prenotazioni web

Lo sviluppo dell’e-commerce ha fatto lievitare considerevolmente il volume di transazioni realizzate online mediante carta di credito (siano American Express, MasterCard o di altri circuiti, ndr). Migliaia di utenti utilizzano in particolare la Rete per prenotare viaggi o biglietti aerei, ma molto spesso l’iniziale convenienza economica delle transazioni viene a cadere per via di particolari commissioni applicate dai portali online al termine della prenotazione stessa. A contestare il fenomeno Altroconsumo (una delle associazioni di tutela dei consumatori tra le più attive d’Italia), che a metà agosto ha mosso un’azione legale contro alcuni portali online denunciandone la condotta direttamente all’Antitrust. Tra le associazioni denunciate per le loro politiche di commissioni sulle varie MasterCard, Visa e CartaSì, eDreams (più volte richiamata per lo stesso motivo in passato), VolaGratis, Opodo, Lastminute, Logi Travel e Travelgenio.

Pagamenti e sanzioni

Biglietti aerei, commissioni last minute sulle prenotazioni web

eDreams è in particolare solita addizionare commissioni legate all’utilizzo della carta di credito applicandole ad ogni biglietto acquistato (anche se l’atto d’acquisto prevede l’acquisizione di più biglietti e viene completato in una sola transazione), mentre VolaGratis applica commissioni da 24, 28 e 30 euro (subito prima che la prenotazione venga confermata) su transazioni realizzate rispettivamente con MastareCard, Visa e American Express. Oltre a risultare lesive delle norme che regolano i servizi di pagamento e di quelle che caratterizzano il Codice del Consumo, le commissioni applicate al pagamento con carta non vengono rese note quando si consulta l’offerta o nel momento in cui viene avviata la procedura di prenotazione, ma quasi sempre al momento stesso in cui va effettuato il pagamento: “Abbiamo chiesto all’Antitrust la sospensione del comportamento scorretto e la sanzione per i siti segnalati – ha spiegato a riguardo un portavoce di Altroconsumo – alla Banca d’Italia abbiamo invece chiesto di intervenire per sanzionare la mancata applicazione delle norme sui servizi di pagamento”.

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(04/09/2013)

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