Martedì 21 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Arte sui canali di Amsterdam

  Dal 1° al 17 novembre, in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni dei canali di Amsterdam, sarà presentata la mostra Chambres des Canaux: The Tolerant Home, che avrà come scenario diverse location lungo i canali della città. In questo periodo, più di 15 artisti legati ad Amsetrdam mostreranno le proprie opere in spazi espositivi che si affacciano sui canali, quali la residenza del sindaco e la casa Huis van Brienen. Gli artisti invitati sono tutti legati alla città per svariati motivi: alcuni ci vivono mentre altri hanno completato i propri studi artistici proprio nella capitale presso istituzioni artistiche come … Leggi tutto

Arte sui canali di Amsterdam

 

Dal 1° al 17 novembre, in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni dei canali di Amsterdam, sarà presentata la mostra Chambres des Canaux: The Tolerant Home, che avrà come scenario diverse location lungo i canali della città. In questo periodo, più di 15 artisti legati ad Amsetrdam mostreranno le proprie opere in spazi espositivi che si affacciano sui canali, quali la residenza del sindaco e la casa Huis van Brienen. Gli artisti invitati sono tutti legati alla città per svariati motivi: alcuni ci vivono mentre altri hanno completato i propri studi artistici proprio nella capitale presso istituzioni artistiche come l’Accademia delle Belle Arti. Tra gli artisti partecipanti: Marlene Dumas, Joep van Lieshout, Germaine Kruip, David Claerbout, Jan Rothuizen e molti altri.

Benché focalizzate sull’arte moderna, le opere presentate dagli artisti trovano il loro spunto da due tematiche correlate: la famosa natura tollerante di Amsterdam e lo sviluppo della Cerchia dei Canali. Quest’ultimo elemento in particolare favorì il rapido sviluppo economico e culturale della città, sfociando nel Secolo d’Oro, epoca storica ancor oggi molto evocativa e che pose le basi per la moderna nazione così come la conosciamo oggi. I visitatori potranno acquistare il pass Chambres des Canaux al prezzo di 13,00 euro nei Visitor Information Centers della Stazione Centrale di Amsterdam, di Leidseplein e dell’aeroporto di Schiphol, oppure online sul sito www.iamsterdam.com. Riceveranno inoltre una pubblicazione contenente un itinerario consigliato, le descrizioni di ciascuna location e informazioni sugli artisti.

(10/09/2013)

LEGGI ANCHE  A San Marino il denaro protagonista di FestivalStoria
Condividi sui social: