Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Emozioni stiriane

In Austria, più precisamente in Stiria, per vivere un aspetto adrenalinico della montagna tra rocce, ghiacciai e cieli azzurri in sicurezza, senza dovere affrontare avventure e pericoli

In volo tra le rocce
In volo tra le rocce

Non sono certamente adatte a chi soffre di vertigini le novità nel Land austriaco della Stiria. Le sensazioni di volare, di camminare del vuoto, di ascendere in cielo si possono provare sulle montagne stiriane. A Stoderzinken, nel comprensorio del Dachstein, c’è la più lunga “tirolese” d’Europa. Un cavo di acciaio di 2 centimetri di diametro lungo due chilometri e mezzo sul quale si scivola seduti su seggiolini a una velocità che raggiunge anche i 115 chilometri all’ora e a 120 metri d’altezza dai 1.600 metri di quota fino a valle. Alla stazione intermedia, e al termine del percorso, il seggiolino rallenta automaticamente. Tutti possono scendere con qualche eccezione. I bambini sono ammessi a partire dagli otto anni ma e devono essere alti almeno 120 centimetri e pesare 30 chili. Gli adulti non devono superare i 120 chili di peso. Il costo di un volo è di 29 euro per gli adulti e 19 per i ragazzini sino a 15 anni. L’impianto è aperto sino al 31 ottobre, dal mercoledì alla domenica 10-17. Dopo una pausa si riprenderà a volare nella stagione invernale.

Sospesi nel nulla e immersi nel cielo

La funivia del Dachstein. Foto: Gery Wolf
La funivia del Dachstein. Foto: Gery Wolf

Il ponte sospeso sul Dachstein, sopra la cittadina di Ramsau, è il più alto di tutta l’Austria. È lungo circa 100 metri e permette di camminare nel cuore del massiccio del Dachstein, proprio a fianco del ghiacciaio, sopra 400 metri di strapiombo. A fianco del ponte c’è il Dachstein Ice Palast, il palazzo delle sculture nel ghiaccio. C’è anche la “Scalinata nel nulla”: 14 gradini che si fermano davvero nel nulla, bloccati da una lastra trasparente, a picco sulla vallata, proprio sull’Hoher Dachstein. Sempre in zona c’è anche lo Sky Walk: una piattaforma panoramica trasparente sulla vetta dell’Hunerkogel, a fianco della stazione d’arrivo della funivia. Da lassù sì ammirano tutto il massiccio del Dachstein e gli Alti Tauri, in Austria; il Triglav e le Karavanke, in Slovenia e i monti dei Giganti, nella Repubblica Ceca. Per salire sul ghiacciaio del Dachstein, da Ramsau, c’è una nuova funivia costruita quasi interamente in vetro trasparente, con tanto di terrazza sul tetto dove possono viaggiare dieci persone. Il viaggio inizia dalla stazione a valle di Türlwandhütte e raggiunge l’Hunerkogel, a 2.700 metri di quota, in cinque minuti e mezzo, con un dislivello di mille metri e senza il supporto di alcun pilone. La funivia del Dachstein è attiva tutto l’anno. Il viaggio di andata e ritorno costa 33 euro. Al pomeriggio il prezzo scende a 28 euro. Per i ragazzi il costo è rispettivamente di 28 e 21,50 euro mentre i bambini pagano 18 e 15,50 euro. La funivia sale il versante sud del Dachstein e porta all’area sciistica, al ponte sospeso, al Dachstein Ice Palast, allo Sky Walk e alla Scalinata nel nulla.

LEGGI ANCHE  Due giorni dedicati alla natura nel Parco del Ticino

(12/09/2013)

 

Info: www.zipline.at; www.derdachstein.at

Condividi sui social: