Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Italia che cammina unita

 Un’unica voce che afferma: “Liberi di camminare”. Proprio questo è il claim della Seconda Giornata Nazionale del Camminare che è attesa in tutta Italia domenica 13 ottobre. Molte le città che hanno risposto all’appello di FederTrek promotrice della manifestazione: da Milano a Palermo, passando per Genova, Firenze, Roma, Bari e la Calabria. Cammineranno i volontari di associazioni che lottano per la legalità o che lavorano nel sociale per aiutare i diversamente abili e le persone più deboli a vivere in ambienti urbani con sempre meno barriere architettoniche. C’è chi camminerà per far comprendere i benefici dal punto di vista medico, … Leggi tutto

L'Italia che cammina unita

 

Un’unica voce che afferma: “Liberi di camminare”. Proprio questo è il claim della Seconda Giornata Nazionale del Camminare che è attesa in tutta Italia domenica 13 ottobre. Molte le città che hanno risposto all’appello di FederTrek promotrice della manifestazione: da Milano a Palermo, passando per Genova, Firenze, Roma, Bari e la Calabria. Cammineranno i volontari di associazioni che lottano per la legalità o che lavorano nel sociale per aiutare i diversamente abili e le persone più deboli a vivere in ambienti urbani con sempre meno barriere architettoniche. C’è chi camminerà per far comprendere i benefici dal punto di vista medico, come faranno a Perugia i responsabili della ASL 2 o per far uscire dalle case i ragazzi che hanno difficoltà motorie e quasi ne provano vergogna, come a Gioia Tauro.

Roma e Milano, oltre a dare la loro adesione stringeranno una sorta di gemellaggio sul tema comune della mobilità a piedi. Il 13 ottobre a Roma, nei numerosi itinerari che dalla periferia conducono all’evento finale di Via dei Fori Imperiali, parteciperanno molti rappresentanti istituzionali con la presenza eccezionale della Presidentessa della Camera On. Laura Boldrini e del Sindaco di Roma Ignazio Marino. Dal pomeriggio alla sera tutti i camminatori che avranno percorso itinerari a raggiera saranno accolti da numerosi gruppi di artisti di strada. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito degli amici di FederTrek a partecipare alla giornata nazionale del camminare – dichiara Stefano Di Marco Vice Presidente Nazionale di Cts, Centro turistico studentesco e giovanile. Aderiamo con convinzione a questo evento perché siamo convinti che il camminare, oltre ad aiutare il corpo e lo spirito, sia un modo per vivere e scoprire il territorio, il paesaggio e la natura che ci circonda. Auspichiamo – conclude Di Marco – anche una sempre maggiore diffusione dei viaggi a piedi che consentono di apprezzare pienamente con tutti i sensi le località visitate.”

LEGGI ANCHE  Biglietto aereo di carta addio

Info su: www.giornatadelcamminare.org

(08/10/2013)

Condividi sui social: