Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Volare leggeri col tablet

Ridurre il peso degli aerei per le Compagnie è fondamentale per limitare costi e pesare meno anche sull’ambiente. Per questo motivo si stanno studiando nuovi accorgimenti. Uno di questi è l’offerta di tablet a bordo per eliminare i pesanti schermi fissi. Le nuove tecnologie permetteranno di trasformare un costo fisso in guadagno

Volare leggeri col tablet

Si sa che in tempi di vacche magre, la necessità aguzza l’ingegno, e che bisogna far di necessità virtù. La compagnia aerea di bandiera finlandese Finnair è alquanto all’avanguardia nelle questioni di risparmio ambientale e di costi. Per risparmiare sul carburante ha deciso di iniziare a offrire tablet PC ai suoi passeggeri rimuovendo gli schermi fissi presenti sui suoi aerei: i tablet ridurranno infatti il peso trasportato rimuovendo i cablaggi connessi agli attuali schermi fissi e, inoltre, genereranno nuovi introiti derivanti dai servizi a pagamento offerti con questi dispositivi. Il Wall Street Journal riferisce che la Lufthansa ha stimato che un tipico sistema di ‘in-flight entertainment’ aggiunga circa 70mila euro all’anno ai costi di gestione di un Boeing 767.

“Tavolette” a noleggio

Un Airbus Finnair sulla pista dell'aeroporto di Ivalo, Lapponia finlandese, foto by G. Nitti
Un Airbus Finnair sulla pista dell’aeroporto di Ivalo, Lapponia finlandese, foto by G. Nitti

Poiché gli aerei Finnair attualmente non dispongono di connessioni internet senza fili, i passeggeri non saranno in grado di leggere le notizie sui propri dispositivi. Invece ci sarà la possibilità di noleggiare un tablet pre-caricato con riviste, giornali, giochi e film. Si tratta di un Samsung Tab 3, il cui affitto durante il volo costa 10 euro. Jouni Oksanen, responsabile Finnair del settore per l’intrattenimento della clientela, ha dichiarato che se questa innovazione riscuoterà successo, si valuterà la possibilità di estenderla su tutta la flotta. Finnair offrirà i tablet sui suoi cinque nuovi aerei A321 dotati di “Sharklet”, le alette posizionate all’estremità dell’ala che servono a ridurre il consumo di carburante, impiegati principalmente per i voli verso le isole Canarie. Il primo ad entrare in servizio sarà nel mese di novembre mentre gli altri sono in fase di preparazione e l’entrata in servizio è prevista per marzo. Il vettore finlandese è inoltre il primo al mondo a utilizzare aerei col sistema “Sharklet”.

LEGGI ANCHE  Ferrovie austriache, apre una succursale a Roma

(10/10/2013)

Condividi sui social: