Sapori, mestieri, arti, colori sono al centro dei pacchetti viaggio di Pink Route, una nuova realtà che si è costituita da poco a Piacenza grazie alla collaborazione di una rete di donne. L’idea arriva dal Comitato per l’Imprenditorialità Femminile di Camera di Commercio di Piacenza, un gruppo di imprenditrici, professioniste e, prima di tutto donne, a cui era stato affidato il compito di fare qualcosa di utile alle imprese femminili del territorio. Dopo lungo pensare, confrontarsi e sperimentare, è nato il progetto Pink Route. L’idea è quella di valorizzare il territorio e le sue imprese attraverso i mestieri, le sue tipicità, i prodotti e i saperi artigianali, i servizi che sa offrire, le ricchezze gastronomiche. Il progetto ha portato alla creazione di circuiti turistici e pacchetti in Val Tidone, Val d’Arda e Val Nure. Pacchetti definiti “non convenzionali” perché, spiegano le ideatrici, si rivolgono a un turismo emozionale (riscoperta delle tradizioni di una volta), polisensoriale (a contatto con la natura ma quella natura campagnola e rustica) e solidale (cooperative di animazione). Tutte le info su: www.pinkroute.it
(18/10/2013)