Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Nei cieli d’Italia tricolore sbiadito

Sapevate che… Su Alitalia se ne sentono delle belle, tipo quella di un ministro che ha commentato: “Alitalia non deve essere la cenerentola di Air France”? Anche Beppe Severgnini non gliele manda a dire? Il Vaticano ha subito un tremendo danno di immagine? “I turchi di Izmir venereranno San Schettino”? Sessualmente parlando non si sa più da che parte voltarsi?

Il giornalista Beppe Severgnini
Il giornalista Beppe Severgnini

Sapevate che… Alla (ex, tale è, ma qualcuno ci marcia ancora) compagnia di bandiera del Belpaese anche Beppe Severgnini non gliele manda a dire (dopodiché sulla Vicenda Alitalia si tira un velo pietoso, ma solo per questo numero)?

Corriere 17/10: “Disastro Alitalia, un senso di dejà vu … Italiani che alla fine pagano i debiti della Bad Company”.  

 

Sapevate che…  “I turchi di Izmir venereranno San Schettino”?

Giusta un antico “more italico” (ma l’Italia migliore fu quella dei Comuni) Civitavecchia e Piombino (informa il Corriere, 15/10) litigano tra loro e allora Smirne si cucca il grassissimo business della demolizione della Costa Concordia.

 

Sapevate che… Il Vaticano ha subito un tremendo danno di immagine?

Madonna è passata alla concorrenza (Corriere, 10/10: “Le giravolte di Madonna, dalla Cabala al Corano, la popstar e l’influenza del fidanzato musulmano, ‘studio l’Islam e costruirò scuole per ragazze’”).

 

Sapevate che… L’Inter è diventata indonesiana?

E sottolineando che non per niente si parla di una squadra “Internazionale”, Mondointasca Gossip commenta:

1) Meglio così, Moratti aveva finito i danèe (sovente buttati via, ma i veri cuori nerazzurri ovviamente gli dicano “Grazie!”).

2) Visto che nel Belpaese la gente è “ignorante in geografia”, sentendo parlare di Indonesia qualcuno andrà a vedere dov’è.

3) Meglio il volto allegro di un indonesiano che la furbesco-sorridente dentatura di Galliani (scodinzolante quando lo chiama Dudù).

 

Sapevate che… Certe notizie vanno date con molta cautela?

Corriere.it, 17/10: “Belen attacca la d’Urso” (e Maciste ha dichiarato guerra al Corsaro Nero).

Nei cieli d'Italia tricolore sbiadito

Sapevate che… Per tirar su (in fretta) i soldi per pagare la benzina, Alitalia si è ritrovata a dover prendere come socio (o per meglio dire glielo ha imposto il Governo) le Poste italiane?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

E così, adesso, oltre alle lettere anche gli aerei arriveranno in ritardo (non una novità: anni fa, in un giochino sugli acronimi e i nomi delle compagnie aeree Alitalia significava “Always Late In Take-off Always Late In Arrival”).

 

Sapevate che… Se si parla di Alitalia se ne sentono dire proprio delle belle, tipo quella di un ministro che ha detto: “Alitalia non deve essere la cenerentola di Air France”?

Ma da quando in qua un pover crist ridotto alla canna del gas (senza più manco i soldi per far benzina, e se non arrivano in fretta un po’ di spiccioli tira giù la clèr) può pretendere di non “essere il cenerentolo”, dettare condizioni, a chi (beninteso facendosi gli interessi suoi, e sia chiaro che il mondo è pieno di figli di mignotta) sta permettendogli, comprandolo, di continuare a campare (chi è l’Alitalia, la principessa del Pisello)?

 

Sapevate che… Lufthansa ha dichiarato di non essere interessata ad alleanze con Alitalia?

E ‘ce credo’, ai tedeschi è bastato (e avanzato) quanto accadutogli con gli italiani in meno di un secolo di cui alle note vicende. Poco prima della prima Guerra Mondiale l’Italia da “Triplice Alleata” della Germania cambiò parere e si trasformò in nemico; la seconda Guerra Mondiale cominciò con l’Asse Roma – Berlino dopodiché in corso d’opera gli italiani ci ripensarono e mollarono i Kartoffeln (che a ‘sto punto, ammettiamolo, non hanno torto a non fidarsi più).

Francesca Pascale, la fidanzata di Berlusconi
Francesca Pascale, la fidanzata di Berlusconi

Sapevate che… Sessualmente parlando non si sa più da che parte voltarsi?

La Bonev dice alla tivù che la padrona di Dudù invece di far l’amore col Silvio ‘ci piacciono le donne’, il Lapo confessa (Corriere.it 18/10) che “a 13 anni in collegio è stato oggetto di molestie sessuali” (gusti degli juventini, ndr). Mah!

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… In spagnolo si dice “la vida sigue….”?

Nel senso che il mondo va avanti, prosegue senza che nulla cambi, a Milano, ad esempio, l’Atm continua a scioperare il venerdì (così fai il ponte andando dalla cugina sul lago).

 

Sapevate che… Ha compiuto 80 anni una persona perbene?

Abdon Pamich, modesto quanto eccellente campione di marcia, profugo istriano, non ha mai rotto le balle a nessuno. Auguri.

 

Sapevate che… La cultura universale coltiva serene speranze?

Non si sa se lo scorso 18 ottobre a Milano si sono incontrati Balotelli e Maradona.

(29/10/2013)

Condividi sui social: