Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Adesso anche le APT fanno i tour operator  e vendono i viaggi?“Robb de matt”, incredibile ma vero, lo dice il TTG Newsletter (testuale…): “Un ufficio per costruire la vacanze: lo ha creato l’Apt di Siena, l’ufficio supporta i turisti che vogliono costruirsi da casa un soggiorno personalizzato prenotando alberghi, autonoleggi e altri servizi turistici…” (sic!) E così, dopo le compagnie aeree (che vendono servizi turistici in abbinamento al volo) i supermarket, i preti, i sindacati, i cral e altre associazioni varie (di pescatori, corpivendole ecc ecc) adesso a organizzare e vendere viaggi ci si mettono pure le Apt. … Leggi tutto

Sapevate che… Adesso anche le APT fanno i tour operator  e vendono i viaggi?
“Robb de matt”, incredibile ma vero, lo dice il TTG Newsletter (testuale…): “Un ufficio per costruire la vacanze: lo ha creato l’Apt di Siena, l’ufficio supporta i turisti che vogliono costruirsi da casa un soggiorno personalizzato prenotando alberghi, autonoleggi e altri servizi turistici…” (sic!) E così, dopo le compagnie aeree (che vendono servizi turistici in abbinamento al volo) i supermarket, i preti, i sindacati, i cral e altre associazioni varie (di pescatori, corpivendole ecc ecc) adesso a organizzare e vendere viaggi ci si mettono pure le Apt. Hai visto mai che prima o poi apparirà miracolosamente anche un’agenzia di viaggi che vende viaggi?

Sapevate che… Ci sono tremende notizie destinate a sconvolgere le sorti del mondo?
Una ci è stata recentemente fornita dal Corriere della Sera: “…in ombra Marzullo alla Rai.”…

Sapevate che… Finalmente finiranno le “pugnette verbali” sui partecipanti a una manifestazione?
Eh sì, basta una volta per tutte con le dispute se a una manifestazione erano presenti mille o un milione di persone con “berrettuccio, bandierina e tricchetetrac”.
Secondo il quotidiano spagnolo El Mundo, il calcolo quasi esatto è fattibile usando il “Manifestometro.blogspot.com” che fotografa dall’alto, conta i metri quadrati coperti dalla foro, stima quanti bipedi possono stare in quel posto in un metro quadrato dopodiché procede alla moltiplicazione. Se così accadesse anche “costì” i vari sindacati e altri manifestanti la finirebbero di combattere con Questure e Prefetture la cosiddetta “battaglia dei numeri”.  

Sapevate che… Valentino ha confessato alla stampa: “Sharon Stone mi ha deluso”?
Fortunatamente nessuno ha chiesto giudizi su Valentino alla “sempresexy” Sharon Stone.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… E’ giudizioso dedicare un po’ del proprio tempo alle buone letture?
Sul Corriere della Sera si leggono, ad esempio, le confessioni di Cannelle, ex ragazza “Morositas”, che ha dichiarato testualmente: Malgioglio è stato il mio agente per anni, mi portava dai politici e dai Mastella una volta mi disse “…fai cadere il vestito…”  ma io sono arrivata a San Remo senza essere andata a letto con nessun politico e invece Malgioglio mi diceva “…datti da fare…” perché la verità è che Malgioglio si circonda di belle donne e molte accettano compromessi, chiedetelo a Carmen di Pietro e a Monica Noriega (ma va in Monica, dixe a Venexia….).

Linda Lanzillotta
Linda Lanzillotta

Sapevate che… La Ministro degli Affari Regionali Linda Lanzillotta è diventata portavoce di inferociti passeggeri su un volo Alitalia?
Conta infatti il Corriere della Sera che a Fiumicino, in un torrido pomeriggio di luglio, un volo AZ è stato tenuto  fermo in pista per 40 minuti senza che venisse fornita alcuna spiegazione. Alla ribellione dei “passeggeri/-bestiame” si è unita la ministro, la quale, riconosciuta, ha assicurato che si sarebbe recata da Cimoli, Gran Capo AZ a dirgli che il modo di lavorare della Compagnia di Bandiera era “‘na schifezza”.

Sapevate che… Chi legge il “Sales Guide 2006 “edito dall’Ufficio Belga per il Turismo deve poi mettersi a dieta?
Eh sì, perchè alla voce “Cioccolata”, vengono ammannite ben sette-segnalazioni-sette di Chocolatiers che producono il “Cibo degli Dei”, lo vendono e financo lo espongono in golosi luoghi d’esposizione che i turisti in Belgio vorranno convenientemente visitare (e al ritorno, una settimana a Chianciano).
Quanto al Belpaese e alle leccornie attiranti i turisti (se si parla del meraviglioso derivato del cacao basti citare il grande Peyrano a Torino) il nostrano Enit si limita a (si diceva antàn) “…fare figure da ciculaté”.

LEGGI ANCHE  Alla Fitur di Madrid

Sapevate che… La UE (informa TTG Newsletter) ha bocciato il mare delle coste italiane dichiarando che la qualità è inferiore rispetto alle acque marittime di Grecia e Spagna?
Vabbè, come qualità dell’acqua le spiagge italiane saranno anche inferiori. Ma, come prezzi, vuoi mettere? Con quello che paghi a Viareggio per un giorno di sdraio e ombrellone, a Mykonos o Lloret de Mar ci campi un mese. In pensione completa.

Sapevate che… Secondo il TTG (29/6 pag. 3) “… il Mare italiano è troppo caro, a causa dei prezzi eccessivi, addio alla fascia media? …”.
Allora, la UE ha detto che l’italico Mare è sporco, in compenso il TTG Travel Trade Gazette scrive che le italiche Spiagge sono carissime e quindi sempre meno frequentate. Però siamo Campioni del Mondo di Pallone (ai rigori e con un difensore capocannoniere…). E come se non bastasse in autunno accenderemo la tivù e vedremo (se ci starà dentro al video) Bisteccone Galeazzi il un Reality. Volete mettere?

Taxisti in sciopero
Taxisti in sciopero

Sapevate che… La vicenda dei taxi è “finita a schifìo” per tutti (salvo che per i tassinari)?
E vabbè, l’importante è fare la voce grossa e saper dare fastidio, dopodiché quelli di turno al potere – che non vogliono rotture di scatole – “se la fanno sotto” e abbassano le brache. Ma bisogna saper dare fastidio, bloccare il traffico, creare scontento nell’opinione pubblica. Povero mundillo del Turismo, senza nessun peso politico né potenziale minaccioso. Se tutti gli agenti di viaggi si mettessero assieme, non riuscirebbero a bloccare nemmeno un vicolo (chiuso).

Sapevate che… Grazie all’accordo con il Governo almeno miglioreranno il servizio e l’educazione nei confronti dell’utente?
Beata illusione. A Roma sarà sempre la stessa cosa: prima di salire sul taxi ti chiedono “Andovvà…?” e se tu non glielo dici per filo e per segno (e a lui non va bene la destinazione) col cavolo che sali a bordo.

LEGGI ANCHE  Miniguida delle località "minori" della Spagna/8
Condividi sui social: