Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Vacanze in Piemonte con un click

  Il Piemonte è la prima Regione italiana ad attivare una piattaforma istituzionale per le prenotazioni turistiche online: BookingPiemonte.it. Il portale sarà lanciato ufficialmente online l’11 novembre 2013 e a gestirlo sarà il Consorzio Turismo Piemonte, tour operator selezionato con un bando di gara di cui fanno parte Federalberghi, Unioncamere e Confcommercio Piemonte e Piemonte Incoming.   Una assoluta novità nel panorama del web, spiega una nota stampa, per tre ragioni in particolare: nonostante esistano diversi siti di prenotazione on line, BookingPiemonte.it è il primo ad avere alle spalle un marchio istituzionale come “Regione Piemonte”; è l’unico portale italiano che … Leggi tutto

Vacanze in Piemonte con un click

 

Il Piemonte è la prima Regione italiana ad attivare una piattaforma istituzionale per le prenotazioni turistiche online: BookingPiemonte.it. Il portale sarà lanciato ufficialmente online l’11 novembre 2013 e a gestirlo sarà il Consorzio Turismo Piemonte, tour operator selezionato con un bando di gara di cui fanno parte Federalberghi, Unioncamere e Confcommercio Piemonte e Piemonte Incoming.  

Una assoluta novità nel panorama del web, spiega una nota stampa, per tre ragioni in particolare: nonostante esistano diversi siti di prenotazione on line, BookingPiemonte.it è il primo ad avere alle spalle un marchio istituzionale come “Regione Piemonte”; è l’unico portale italiano che permette di abbinare direttamente all’acquisto della camera un intero carrello di prodotti: dallo skipass al biglietto per un concerto, un museo, una mostra o un grande evento; infine, è uno strumento di promozione, perché fa capo allo stesso Ente che definisce le strategie turistiche del territorio, quindi ogni iniziativa, ad esempio una campagna stagionale, sarà online in un click subito acquistabile.

Il nuovo portale è anche una innovativa forma di autofinanziamento del sistema turistico locale. E’ a costo zero per l’Ente pubblico (creazione, gestione e promozione della piattaforma sono a carico del gestore privato e interamente coperte dalle commissioni applicate all’utente), e  su ogni prenotazione 50 centesimi andranno alla Regione Piemonte. Per ora è in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, portoghese, cinese e giapponese), ma implementabile fino a 26. BookingPiemonte.it avrebbe anche una “maggiore convenienza rispetto ai portali di prenotazione tradizionali grazie a costi di commissione inferiori”: 10% contro il 15-18% medio dei concorrenti che può arrivare fino al 28-30%. Ad oggi le strutture che hanno aderito sono 250.

LEGGI ANCHE  99 idee per rilanciare Pompei

(07/11/2013)

Condividi sui social: