Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Visita al cacciatorpediniere

  Il Cacciatorpediniere Caio Duilio è partito alla volta di Helsinki, dove sosta dal 13 al 18 novembre. Ancorata nel porto della capitale finlandese a Melkinlaituri, Länsisatama, l’unità della Marina Militare Italiana effettua una visita ufficiale in Finlandia inserita nel contesto di consolidamento dei già ottimi rapporti tra Finlandia e Italia. Il Cacciatorpediniere Caio Duilio, al Comando del Capitano di Vascello Fabio Agostini, ha un equipaggio di 240 tra uomini e donne, è lungo oltre 150 metri e ha un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate. L’unità è una realizzazione ad alto livello tecnologico varata negli stabilimenti Fincantieri … Leggi tutto

Visita al cacciatorpediniere

 

Il Cacciatorpediniere Caio Duilio è partito alla volta di Helsinki, dove sosta dal 13 al 18 novembre. Ancorata nel porto della capitale finlandese a Melkinlaituri, Länsisatama, l’unità della Marina Militare Italiana effettua una visita ufficiale in Finlandia inserita nel contesto di consolidamento dei già ottimi rapporti tra Finlandia e Italia. Il Cacciatorpediniere Caio Duilio, al Comando del Capitano di Vascello Fabio Agostini, ha un equipaggio di 240 tra uomini e donne, è lungo oltre 150 metri e ha un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate. L’unità è una realizzazione ad alto livello tecnologico varata negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso (GE) nel 2007, frutto del programma di cooperazione e collaborazione tra Italia e Francia denominato “Orizzonte” che ha portato alla costruzione di un totale di quattro unità con spiccate capacità di difesa aerea.

Il cacciatorpediniere Caio Duilio, di sede nella base navale di La Spezia, è uno dei gioielli della cantieristica europea e sarà accessibile gratuitamente al pubblico locale al molo con il seguente calendario: mercoledì 13 novembre venerdì 15 novembre, domenica 17 novembre tra le ore 15.00 e le ore 18.00 e sabato 16 novembre, tra le ore 14.00 e le ore 18.00. Per sabato 16 novembre è inoltre prevista una finestra, tra le 10.00 e le 12.00, di visite alle nave riservate alla comunità italiana. L’ambasciata italiana a Helsinki ha inoltre reso noto che a bordo della “Caio Duilio” si terrà una messa domenica 17 novembre alle ore 11.00 aperta, oltre che all’equipaggio, al pubblico. In considerazione della disponibilità limitata di posti, invita gli interessati di informare tramite un messaggio di posta elettronica l’Ambasciata ambasciata.helsinki@esteri.it, specificando le proprie generalità. L’Ambasciata provvederà a inviare per posta elettronica un riscontro a coloro che potranno partecipare. La scelta avviene nello stretto ordine cronologico di arrivo delle richieste.

LEGGI ANCHE  In aprile il salone nautico di Venezia

-Gianfranco Nitti-

(12/11/2013)

Condividi sui social: