Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Aiutiamo la Sardegna prenotando le vacanze sull’isola

Sapevate che… Se si parla di treni ad Alta Velocità la Spagna è (davvero) “molto avanti”? “Paese che vai, usanze che trovi” (ma puoi anche capitarti che, dovendoti adeguare a quelle usanze, il tuo viaggio/vacanza non vada a finire bene…)? Ryanair “vuole fare le scarpe” (o almeno ‘ce prova’) ad Alitalia?

Mare paradisiaco
Mare paradisiaco

Sapevate che… Per aiutare la Sardegna alluvionata, Cristina Murino, “ex ragazza 007” (“lo dice” il Corriere) ha proposto “Prenotare le vacanze per aiutare l’isola”?
Nobile messaggio (che tutti ovviamente sottoscrivono). Oltre a invitare la gente ad andare in Sardegna sarebbe però anche il caso di suggerire agli alberghi dell’isola di abbassare un filino i prezzi e soprattutto alle compagnie aeree e di navigazione di praticare “tariffe umane” (costa meno volare a Miami che a Olbia e chi volesse portarsi appresso l’auto “dal continente” deve fare un mutuo).


Sapevate che… Se si parla di treni  AV (per spiegarci, quelli che nel Belpaese vedono in concorrenza l’Italo del Luca e le ex FFSS ora Trenitalia del Moretti) la Spagna è (davvero) “molto avanti”?
È infatti il secondo Paese del mondo (dopo la Cina) per quanto riguarda i chilometri della rete e inoltre sta costruendo AV tra Ankara e Istanbul e tra La Mecca e Medina (444 km).

Sapevate che… Se si parla di salute, almeno per ora, in Italia possiamo stare tranquilli (Corriere: “La dottoressa fa la Colf, due su cento con la laurea”)?
E vabbè. Sarà invece un problema quando a “fare la dottoressa” ci saranno due Colf su cento.

Turismo e moda secondo Allah
Turismo e moda secondo Allah

Sapevate che…  “Paese che vai, usanze che trovi” (ma puoi  anche capitarti che, dovendoti adeguare a quelle usanze, il tuo viaggio/vacanza non vada a finire bene…..)?
A Dubai si è svolta una fiera sulle regole di vita nei Paesi arabi (Il Corriere, 28/11, pag. 19: “Alla fiera del ‘Lifestyle’ islamico, Turismo e moda secondo Allah. Conferenza a Dubai sul business in armonia con il Corano”). E chi non ne era ancora al corrente adesso sa che: la parola “Halal” significa ‘lecito’, ‘senza peccato’, quindi si riferisce a tutte quelle cose che sono permesse (esempio mangiare e vestire); “Halai” sono invece le cose proibite. È “halal” e quindi non va bene (in linea di massima – e in determinate situazioni – anche al turista non maomettano, non parliamo poi a quelli del posto): usare farmaci e prodotti di bellezza in cui è presente il sangue e/o derivati del maiale; mangiare animali non macellati ritualmente (e, ovviamente, maiali, nisba); l’abbigliamento deve essere “modesto”. Ci sarebbe poi la Vicenda Alcol laddove di bere (financo una birretta) non se ne parla nemmeno, se non, nei Paesi arabi, negli hotels deluxe (turismo, dunque, per gli “Amici dello Sceicco”….).

LEGGI ANCHE  A Venezia ci vado da single. Sapevate che?
Michael O'Leary, l'amministratore delegato di Ryanair (Foto by ANSA/DANILO SCHIAVELLA)
Michael O’Leary, l’amministratore delegato di Ryanair (Foto by ANSA/DANILO SCHIAVELLA)

Sapevate che… Ryanair “vuole fare le scarpe” (o almeno ‘ce prova’) ad Alitalia?
La compagnia Loucost irlandese (che dal 18 dicembre comincia o operare a Fiumicino) non solo ha offerto “aiuto” (leggasi money, danée) ad AZ in sede di aumento del capitale ma ha pure proposto collaborazione alias “feederaggio” (fornire passeggeri dai voli interni ai voli internazionali) datosi che non saranno pochi i voli Ryanair da Fiumicino ad altri aeroporti del Belpaese. Ma, se non che …


Sapevate che… Alitalia (con i conforti di Assoaereo) ha sdegnosamente respinto le profferte amorose di Ryanair?
Nel deciso ‘No’ alle proposte (soldi e ‘rapporti’) di un incesto (perché prima o poi pure la ex compagnia di bandiera si darà al Loucost), Alitalia è stata sostenuta dalla Assaereo (la associazione nazionale vettori e operatori del trasporto aereo) incazzatissima perché “il cosiddetto sistema del trasporto aereo risponde con l’avvio di nuovi collegamenti da parte di Ryanair dal principale aeroporto hub/italiano”, arrabbiatura viepiù accentuata perché quei balossi della Ryanair altro non sono che “l’operatore che non ha mai nascosto la propria politica basata sullo sfruttamento delle più favorevoli norme fiscali, contributive e lavoristiche irlandesi” (chiamali scemi, ndr).


Sapevate che… Tra la Vicenda Alitalia/Ryanair (vedi sopra) e quanto segue (in Germania esistono Tedeschi e stranieri ivi compresi gli… Europei) è il caso di domandarsi (e infatti in quasi tutti i Paesi che la compongono c’è chi comincia ad alzare le orecchie) se l’Europa, così com’è adesso, non è putacaso “un’espressione geografica” (con pochi ricchi  che “ce marciano”) invece di una (seria e paritetica) federazione di Stati?
Vicenda Alitalia/Ryanair alias Italia/Irlanda: ma perché (se avesse ragione Alitalia) se ambo i Paesi fanno parte della Ue (quindi uguaglianza e stesse regole) c’è un posto dove paghi più tasse e paghi meno i lavoratori, e un altro, invece, dove succede l’esatto contrario? E perché in Germania hanno deciso (per far contenta la Spd nella Grosse Koalition) che sulle loro autostrade (da sempre gratuite) adesso ci saranno i Tedeschi (che continueranno a girare gratis) e gli Stranieri (che pagheranno) ivi compresi gli Europei (compresi quelli della Ue). Cuntent? 
 

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

(03/12/2013)

Condividi sui social: