Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Albero dei Gelati dalla Brianza a New York

 Un nuovo albero sta crescendo a Brooklyn. I suoi frutti sono gelati ma non solo, pane e dolci a lievitazione naturale, caffè e vino. Le materie prime sono locali e acquistate direttamente presso i farmer’s market. Un nuovo Albero dei gelati, della catena di tre negozi a conduzione familiare situati in Brianza, è spuntato a Brooklyn, nel quartiere “family-friendly” di Park Slope, popolato da famiglie e da moltissimi bambini. Ma soprattutto un quartiere molto attento al movimento “local food” e dove dal 1973 ha sede la storica “Food Coop”, un’istituzione del cibo sostenibile. Il negozio è di 170 mq con … Leggi tutto

L'Albero dei Gelati dalla Brianza a New York

 

Un nuovo albero sta crescendo a Brooklyn. I suoi frutti sono gelati ma non solo, pane e dolci a lievitazione naturale, caffè e vino. Le materie prime sono locali e acquistate direttamente presso i farmer’s market. Un nuovo Albero dei gelati, della catena di tre negozi a conduzione familiare situati in Brianza, è spuntato a Brooklyn, nel quartiere “family-friendly” di Park Slope, popolato da famiglie e da moltissimi bambini. Ma soprattutto un quartiere molto attento al movimento “local food” e dove dal 1973 ha sede la storica “Food Coop”, un’istituzione del cibo sostenibile. Il negozio è di 170 mq con due vetrate, una vetrina a vista con il gelato sulla strada e laboratorio a vista dalla strada e un rilassante giardino sul retro.

A Brooklyn, come in Italia, ogni prodotto è rigorosamente artigianale e segue la filosofia dell’Albero: scegliere solo piccoli produttori, visitarli personalmente e utilizzare materie prime per lo più locali, coltivate in modo responsabile. Un principio che va ben oltre la scelta di ingredienti “biologici”, ma che si basa soprattutto sulla scelta delle “persone” e del loro modo di operare.

A fianco delle eccellenze locali ci sono solo quei prodotti italiani introvabili altrove di pari qualità come il vero Pistacchio di Bronte, Presidio Slow Food, la Nocciola Igp del Piemonte, la Mandorla di Avola e l’olio extra vergine d’oliva “Ceraudo” (Calabria) e alcuni buonissimi sott’olio dell’Azienda Agricola SI.GI delle Marche e dell’Azienda Agricola Pinna della Sardegna. Tra i prodotti: il gelato dolce e “salato”, il caffè, il lievito madre, e per il Natale il panettone con gelato a lievito madre. Formaggi e salumi artigianali in gustosi taglieri, vino italiano, birre locali e crude. L’indirizzo dell’Albero dei Gelati: 341 5th Avenue, Brooklyn 11215 NY.

LEGGI ANCHE  Turismo a due facce per i crateri delle Eolie

(F.D.S.)

(03/12/2013)

Condividi sui social: