Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Campania, da terra dei fuochi a terra dei cuochi

Dal Vesuvio di rigatoni ai Vesuviotti di Gragnano, dalla Terrina di scarola ai Ravioli di fico bianco, dal Pan Cuott’ alla Genovese di baccalà. Sono alcune delle ricette inviate dagli chef campani e non che hanno risposto all’appello di Legambiente per Campania Terra dei Cuochi. Sono 27 le ricette con prodotti esclusivamente campani raccolte in un eBook scaricabile gratuitamente da www.campaniaterradeicuochi.it per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix.L’iniziativa di Legambiente in collaborazione con il Comune di Pollica, capitale della Dieta Mediterranea, e dell’ Istituto MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea) dell’Università … Leggi tutto

Campania, da terra dei fuochi a terra dei cuochi

Dal Vesuvio di rigatoni ai Vesuviotti di Gragnano, dalla Terrina di scarola ai Ravioli di fico bianco, dal Pan Cuott’ alla Genovese di baccalà. Sono alcune delle ricette inviate dagli chef campani e non che hanno risposto all’appello di Legambiente per Campania Terra dei Cuochi. Sono 27 le ricette con prodotti esclusivamente campani raccolte in un eBook scaricabile gratuitamente da www.campaniaterradeicuochi.it per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix.

L’iniziativa di Legambiente in collaborazione con il Comune di Pollica, capitale della Dieta Mediterranea, e dell’ Istituto MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, vuole promuovere e valorizzare l’eccellenza dei prodotti campani colpiti dall’effetto mediatico legato all’interramento dei rifiuti tossici in alcune zone della regione.

“La Campania non è solo Terra dei Fuochi – dichiarano Rossella Muroni e Michele Buonomo, rispettivamente direttore nazionale e presidente regionale Legambiente – ma è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix disseminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questo eBook vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia”.

 L’iniziativa Campania Terra dei cuochi prosegue con la “chiamata alle forchette” per i grandi Chef, campani e non, perché si facciano testimoni, con una loro ricetta originale, della qualità nella legalità dei prodotti della Terra Felix. Una ricetta con prodotti esclusivamente campani da inviare a ricette@legambiente.campania.it.

LEGGI ANCHE  Tuffo della Merla al Lago di Ledro

(02/01/2014)

Condividi sui social: