Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Un dolce Soave

Dal 17 al 19 gennaio prossimi, a Costeggiola, frazione di Soave (VR), si festeggiano i cent’anni della Sagra di Sant’Antonio Abate, festa detta anche Sagra dei Rufioi, dal nome del dolcetto tipico che viene prodotto a mano dagli abitanti del paese unicamente in questi giorni. Il Rufiolo di Costeggiola è una specie di raviolo, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale nel 2004. Inizialmente veniva fatto con ingredienti di recupero e cotto nel brodo. Successivamente, poi è stato trasformato in un dolce ripieno a base di uova, latte, zucchero e sale per la pasta mentre per il ripieno, pane grattugiato, pinoli, uva … Leggi tutto

Un dolce Soave

Dal 17 al 19 gennaio prossimi, a Costeggiola, frazione di Soave (VR), si festeggiano i cent’anni della Sagra di Sant’Antonio Abate, festa detta anche Sagra dei Rufioi, dal nome del dolcetto tipico che viene prodotto a mano dagli abitanti del paese unicamente in questi giorni. Il Rufiolo di Costeggiola è una specie di raviolo, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale nel 2004. Inizialmente veniva fatto con ingredienti di recupero e cotto nel brodo. Successivamente, poi è stato trasformato in un dolce ripieno a base di uova, latte, zucchero e sale per la pasta mentre per il ripieno, pane grattugiato, pinoli, uva passa, mandorle, amaretti, cedrini, uova, zucchero e rhum. I rufioi saranno serviti nel chiosco in centro paese che riprende nella forma la mezzaluna del dolce.


Domenica pomeriggio ci sarà anche la premiazione del concorso per il “miglior Rufiolo casalingo”. La sagra avrà un’anteprima speciale il 9 gennaio, con il Gran Galà del Rufiolo di Costeggiola che si terrà a Soave a partire dalle ore 17,30 presso la Sala del Volto di Borgo Rocca Sveva, con degustazione gratuita di rufioli e Recioto di Soave Docg.


Strada del vino Soave propone la formula soggiorno di 2 giorni/1 notte a 130 euro a persona con pernottamento in B/B o agriturismo dotati di strutture wellness, prima colazione, cena con specialità tipiche veronesi visita con degustazioni ad un caseificio, ad un frantoio e ad una cantina, visita a una villa veneta o a una pieve del territorio, visita del borgo medievale di Soave e del Castello che domina la cittadina.

Info: www.stradadelvinosoave.com

(03/01/2014)

LEGGI ANCHE  Slovenia: "Svizzera slava", con mare
Condividi sui social: