Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Il vetro di Murano… in concerto

Il 31 gennaio alle ore 19:00 nel Centro Espositivo Sloveno A plus A a San Marco (Venezia) si terrà una serata di musica elettronica a cura di Alessio Ballerini, Enrico Coniglio e Attilio Novellino, del collettivo Archivio Italiano Paesaggi Sonori, che presenteranno l’esito di un inedito progetto artistico: “Loud Listening ~ Through The Sound Of Murano Glass”.L’idea, realizzata grazie al Consorzio Promovetro Murano con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia, è un esperimento nato con l’intenzione di investigare i paesaggi sonori delle aree industriali italiane, in questo caso sull’isola di Murano. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare una … Leggi tutto

Il vetro di Murano... in concerto

Il 31 gennaio alle ore 19:00 nel Centro Espositivo Sloveno A plus A a San Marco (Venezia) si terrà una serata di musica elettronica a cura di Alessio Ballerini, Enrico Coniglio e Attilio Novellino, del collettivo Archivio Italiano Paesaggi Sonori, che presenteranno l’esito di un inedito progetto artistico: “Loud Listening ~ Through The Sound Of Murano Glass”.

L’idea, realizzata grazie al Consorzio Promovetro Murano con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia, è un esperimento nato con l’intenzione di investigare i paesaggi sonori delle aree industriali italiane, in questo caso sull’isola di Murano. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare una mappatura sonora della produzione vetraria, con attenzione alle sonorità legate alle attività tradizionali, sia delle realtà che operano a livello artigianale sia di quelle che operano a livello industriale.  

Gli artisti del suono saranno impegnati nella registrazione audio dei suoni della produzione della lavorazione del vetro di alcune tra le più importanti fornaci di Murano. Per mezzo della strumentazione tecnica costituita da registratori digitali portatili e attrezzatura microfonica, saranno “campionati” i suoni della produzione vetraria considerata in tutte le sue fasi del ciclo produttivo, in modo da realizzare una mappa sonora dei luoghi della produzione a Murano. L’intero esperimento sarà raccontato in un film documentario per poi concludersi con una performance sonora di Alessio Ballerini, Enrico Coniglio ed Attilio Novellino presso la galleria A plus A, in collaborazione con Pop Up Dom Venezia, dove i musicisti presenteranno l’esito delle registrazioni effettuate in forma di live electronics e dove il vetro diventerà musica.

Per info: Tel. 041 8501468, mail info@aplusa.it

(27/01/2014)

 

LEGGI ANCHE  Menu al profumo di fiori all'Oasi Zegna
Condividi sui social: