Sabato 18 Maggio 2024 - Anno XXII

Jazz sul confine, ricordando Duke Ellington

Archie Shepp by Monette Berthomier“Take the “C” train – Nel nome di Ellington”. Sarà dedicata a Duke Ellington la XVII edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso, la cittadina di confine tra Como e la Svizzera, che si svolgerà dal 20 al 22 febbraio prossimi presso lo Spazio Officina. Come al solito, l’anteprima del Festival si terrà al Teatro Sociale di Como, venerdì 14 febbraio, con la Treves Blues Band. A quarant’anni dalla scomparsa di Duke Ellington, gli renderanno tributo grandi artisti, a cominciare da Archie Shepp (nella foto, credit Monette Berthomier) e il suo quartetto. Inoltre, suoneranno: Fabrizio … Leggi tutto

Archie Shepp by Monette Berthomier
Archie Shepp by Monette Berthomier

Take the “C” train – Nel nome di Ellington”. Sarà dedicata a Duke Ellington la XVII edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso, la cittadina di confine tra Como e la Svizzera, che si svolgerà dal 20 al 22 febbraio prossimi presso lo Spazio Officina. Come al solito, l’anteprima del Festival si terrà al Teatro Sociale di Como, venerdì 14 febbraio, con la Treves Blues Band.

A quarant’anni dalla scomparsa di Duke Ellington, gli renderanno tributo grandi artisti, a cominciare da Archie Shepp (nella foto, credit Monette Berthomier) e il suo quartetto. Inoltre, suoneranno: Fabrizio Bosso, il sassofonista svizzero Eric Marienthal, il pianista svizzero Lorenzo De Finti, Enrico Intra che dirigerà la Civica Jazz Band di Milano nelle suites da balletto di Duke Ellington & Billy Strayhorn tratte dallo “Schiaccianoci” di Ciaikovskij e dal “Peer Gynt” di Grieg.

Inoltre, parteciperanno il pianista inglese John Taylor accompagnato al contrabbasso da Palle Danielsson e alla batteria da Morten Lund, e le cantanti Elina Duni e Letizia Gambi. Venerdì 21 e sabato 22 febbraio afterhours con il Lucien Dubuis Trio e l’electro-swing degli inglesi Kitten & the Hip. A seguire a tarda notte, musica con lo svizzero DJ Phudy. Durante le serate del festival sarà attivo un servizio ristorazione.

I biglietti cosrtano 22 euro per il concerto di Como e 26 euro per quelli di Chiasso. La tessera valida due giorni costa 37 euro; quella valida tre giorni ne costa 55. Info: www.chiassocultura.ch; www.rsi.ch/jazz

(29/01/2014)

LEGGI ANCHE  Un teatro chiamato Dolomiti
Condividi sui social: