Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

La storia di San Filippo Neri a Verona

Si inaugura oggi nella città dell’arena la mostra “ Tra Carità e Vanità. 1713 – 2013 Trecento anni d’arte. San Filippo Neri a Verona”. Il percorso espositivo prende avvio dall’atrio della casa dei Padri, si snoda tra stanze e corridoi fino alla sagrestia e infine all’aula della Chiesa. All’interno di teche e lungo le pareti sono esposte opere per la maggior parte non visibili al pubblico, testimonianza della fede e della spiritualità dei Padri della Congregazione fondata da san Filippo Neri (1515-1595) e basata sul culto dell’Eucarestia e sulla devozione alla Madonna. La mostra celebra proprio i trecento anni di … Leggi tutto

La storia di San Filippo Neri a Verona

Si inaugura oggi nella città dell’arena la mostra “ Tra Carità e Vanità. 1713 – 2013 Trecento anni d’arte. San Filippo Neri a Verona”. Il percorso espositivo prende avvio dall’atrio della casa dei Padri, si snoda tra stanze e corridoi fino alla sagrestia e infine all’aula della Chiesa.

All’interno di teche e lungo le pareti sono esposte opere per la maggior parte non visibili al pubblico, testimonianza della fede e della spiritualità dei Padri della Congregazione fondata da san Filippo Neri (1515-1595) e basata sul culto dell’Eucarestia e sulla devozione alla Madonna. La mostra celebra proprio i trecento anni di presenza della Congregazione a Verona, nello storico quartiere dei Filippini.

Trentotto dipinti – dalla pala di Giuseppe Buffetti (1751-1812) – già sul primo altare a destra della chiesa – ai piccoli ritratti su rame, ventidue oggetti di oreficeria sacra (pissidi, calici, reliquiari), diciotto manufatti tessili tra i quali spicca un prezioso piviale con inserti dipinti dal veronese Agostino Ugolini (1755 – 1824), fino alla serie di quarantuno stampe dedicate alla Vita di san Filippo Neri, già parte di un volume stampato a Venezia nel 1793.

In occasione della mostra sarà eccezionalmente esposto al pubblico il registro di matrimonio con le firme apposte di Maria Callas e Giovanni Battista Meneghini che proprio nella chiesa dei Filippini celebrarono le loro nozze il 21 aprile del 1949. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 5 aprile 2014.

(05/02/2014)

LEGGI ANCHE  Beneficenza dall'alto dei cieli
Condividi sui social: