Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

San Valentino in viaggio col prestito. Le offerte sul mercato

Il 14 febbraio si avvicina e si vagliano tutte le ipotesi per far contenta la propria dolce metà: nessuna alternativa vi soddisfa, ma da anni avete voglia di regalarvi dieci giorni di puro relax su un romantico atollo caraibico? Nonostante la crisi si può cogliere l’occasione: se la spesa è davvero alta basterà confrontare i prestiti più competitivi e adatti alle proprie esigenze, per soddisfare i propri desideri e quelli della persona che si ama.Cercare un modo per permettersi una fuga romantica dalla realtà di tutti i giorni, senza per questo ricorrere in rimorsi pensando al conto in banca, è … Leggi tutto

San Valentino in viaggio col prestito. Le offerte sul mercato

Il 14 febbraio si avvicina e si vagliano tutte le ipotesi per far contenta la propria dolce metà: nessuna alternativa vi soddisfa, ma da anni avete voglia di regalarvi dieci giorni di puro relax su un romantico atollo caraibico? Nonostante la crisi si può cogliere l’occasione: se la spesa è davvero alta basterà confrontare i prestiti più competitivi e adatti alle proprie esigenze, per soddisfare i propri desideri e quelli della persona che si ama.

Cercare un modo per permettersi una fuga romantica dalla realtà di tutti i giorni, senza per questo ricorrere in rimorsi pensando al conto in banca, è possibile: come sempre, ogni volta che ci troviamo a dover scegliere tra più alternative, il suggerimento è sempre quello di scegliere il finanziamento più vantaggioso e adatto al tuo portafogli.

Molte sono le domande da porsi quando si decide di chiedere una somma di denaro per finanziare un progetto che ci sta a cuore, addirittura possiamo trovarci a richiederlo per la prima volta e non sappiamo quali sono i parametri da valutare al momento.

Una delle regole generali da applicare alla ricerca di un buon prestito è quella di valutare la durata dello stesso e gli importi Taeg e Tan previsti: se si sceglierà di dilazionare molto nel tempo il pagamento della somma richiesta, avrai rate più basse che potrai pagare più facilmente, senza rischiare di incorrere in ritardi.

Altrettanto importante è valutare con attenzione gli importi Taeg e Tan, che incidono sulla somma da restituire alla banca, cercando di porre particolare attenzione soprattutto sul primo: mentre il Tan va a calcolare solamente gli interessi sul prestito richiesto, il Taeg calcola anche i costi di gestione che accompagnano il prestito. Se quindi vuoi calcolare quanto ti costerà il prestito, dovrai guardare al Taeg, che di conseguenza renderà il prestito vantaggioso se sarà basso.

LEGGI ANCHE  Pittura italiana sulla Costa Azzurra

Comparazioni online

San Valentino in viaggio col prestito. Le offerte sul mercato

Ma torniamo al pensiero di un viaggio verso mete esotiche: supponiamo che si voglia finanziare questo viaggio per due richiedendo un prestito di 7 mila euro e che si voglia ripagare alla banca questa somma in 36 mesi. Quali potrebbero essere le soluzioni in grado di soddisfarci al meglio?

Effettuiamo il confronto tramite il portale di comparazione online SuperMoney e vediamo i risultati emersi dalla comparazione.

Una delle proposte a te rivolte è quella del Gruppo IBL Banca, che con la sua “Rata Bassotta” consentirà di pagare al mese 220,5 euro, con un importo Tan fisso pari al 4,70% e un Taeg dell’8,68%. Alla fine, la somma che si dovrà restituire alla banca sarà pari a 7.938 euro.

Un’alternativa viene proposta da Findomestic, che con “Prestito Findomestic” offre la possibilità di versare rate mensili da 227,5 euro, con un Taeg pari al 10,99% e un Tan del 10,45%: alla fine dei 36 mesi la somma complessiva restituita sarà di 8.190 euro.

(13/02/2014)

Condividi sui social: