Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Volontari per la salvaguardia dell’ambiente

Posada, NuoroApprendimento, divertimento e partecipazione in Italia e all’estero a tutela della bellezza dei territori. A Pasqua si apre la stagione dei campi di volontariato di Legambiente. Posada, Favignana, Paestum e Finale Ligure sono le località scelte quest’anno dall’associazione per quattro proposte diverse all’insegna della filosofia che caratterizza i suoi progetti di volontariato.A Posada (Nu) si lavorerà a ripristinare le opere realizzate per la tutela del delicato ecosistema dunale in parte distrutte dall’alluvione dello scorso novembre (dal 17 al 22 aprile). A Favignana (Tp) i partecipanti saranno impegnati nel sviluppare il “Giardino dell’Accoglienza” inaugurato di recente e dedicato ai migranti … Leggi tutto

Posada, Nuoro
Posada, Nuoro

Apprendimento, divertimento e partecipazione in Italia e all’estero a tutela della bellezza dei territori. A Pasqua si apre la stagione dei campi di volontariato di Legambiente. Posada, Favignana, Paestum e Finale Ligure sono le località scelte quest’anno dall’associazione per quattro proposte diverse all’insegna della filosofia che caratterizza i suoi progetti di volontariato.

A Posada (Nu) si lavorerà a ripristinare le opere realizzate per la tutela del delicato ecosistema dunale in parte distrutte dall’alluvione dello scorso novembre (dal 17 al 22 aprile). A Favignana (Tp) i partecipanti saranno impegnati nel sviluppare il “Giardino dell’Accoglienza” inaugurato di recente e dedicato ai migranti (dal 17 al 22 aprile). Nei due campi previsti a Paestum (Sa), i volontari concorreranno alla gestione dell’oasi dunale, partecipando al progetto di azionariato ambientale Paestumanità (dal 17 al 22 aprile e dal 24 aprile al 2 maggio). A Finale Ligure (Sv), invece, il campo è all’insegna del turismo responsabile: i volontari prepareranno una parte del tracciato cicloturistico per un’importante manifestazione sportiva (dal 10 al 17 maggio). Nel complesso, i partecipanti, coordinati da un responsabile, sono impegnati per 30 ore a settimana nelle attività del progetto mentre per il resto della giornata possono esplorare il territorio e dedicarsi ad attività ludico ricreative.  

Le iscrizioni ai campi all’estero primaverili sono già aperte: esperienze di due settimane in Francia, Germania, Islanda, Giappone, Corea del Sud, India e Tailandia, da giugno ad agosto, a contatto con volontari provenienti da associazioni di tutto il mondo.

Il programma completo è consultabile sul sito www.legambiente.it/volontariato/campi

(17/02/2014)

LEGGI ANCHE  Brindisi di San Lorenzo
Condividi sui social: